BresciaInChiaro: come una casa di cristallo

Progetto nato per raccontare come l'amministrazione comunale abbia investito per un continuo miglioramento della città.

BresciaInChiaro: come una casa di cristallo
Pubblicato:

 A poche settimane dal voto è tempo di sintesi e risultati. Per questo, prendendo spunto da un obbligo imposto dal ministero, è nata l'opportunità di riassumere il lavoro svolto in questi anni in un sito dedicato, abbandonando i vecchi faldoni di carta, e proponendo ai cittadini un portale che riassumesse in modo chiaro e trasparente ciò che si è fatto fino ad oggi.

BresciaInChiaro

9 sezioni e 25 progetti che raccontano ai cittadini gli investimenti, i traguardi e gli obiettivi raggiunti dal Comune. BresciaInchiaro è un progetto nato per raccontare come l'amministrazione comunale abbia investito per un continuo miglioramento della città. Il Sindaco Emilio Del Bono parla del Comune come una "casa di cristallo" all'interno del quale tutti possono vedere. Brescia diventa quindi una città innovativa, partecipata con uno sguardo verso il futuro.

Le sezioni

Un portale che riassume i progetti, le idee e gli interventi per spiegare ai cittadini, cosa si sta facendo per la città. Un modo per spiegare chiaramente e in modo semplice come la volontà del Comune di Brescia sia quella di essere il più trasparente possibile nei confronti dei cittadini. I progetti che raccontano come cambia la città sono tanti. Per ogni sezione una categoria, e quindi un particolare tema da affrontare: Brescia sostenibile, Brescia rigenerata, Brescia in movimento, Brescia solidale, Brescia che apprende, Brescia città della bellezza, Brescia da custodire, Brescia con i conti a posto, Brescia che progetta il futuro e Brescia che cresce.

La popolazione

Negli ultimi anni, i residenti nel comune di Brescia sono aumentati. Dal 2012 è stata registrata una crescita di oltre 7mila persone, un dato confortante ma ancora lontano dal massimo raggiunto nel 1976 di oltre 215 abitanti. La tendenza è quella di un invecchiamento della popolazione, riscontrata peraltro in tutti i grandi centri italiani. L’Unità di Staff Statistica del Comune di Brescia ha però elaborato una proiezione demografica che dimostra come, nel 2027 la popolazione di Brescia crescerà fino a ad arrivare ai famosi livelli del 1976. Una proiezione che diventa speranza, soprattutto per i numerosi progetti e investimenti che il Comune sta facendo per dare la possibilità alle giovani coppie di stabilizzarsi in città, potendo usufruire di servizi di qualità.

 

 

Seguici sui nostri canali