Pirellone

Economia circolare: tredici i progetti nel Bresciano finanziati da Regione Lombardia

Stanziati in totale 7.000.000 euro per lo sviluppo di iniziative legate alla prevenzione di produzione rifiuti, all’ecodesign, alla simbiosi industriale e alla raccolta e il riciclo dei rifiuti

Economia circolare: tredici i progetti nel Bresciano finanziati da Regione Lombardia
Pubblicato:

Economia circolare: tredici i progetti nel Bresciano finanziati da Regione Lombardia.

Tredici progetti nel Bresciano finanziati

Sono in tutto 13 i progetti di economia circolare nel Bresciano che saranno finanziati con 1.867.000 euro. Le risorse provengono dal bando 'Ricircolo' di Regione Lombardia, rivolto a PMI delle filiere plastiche e tessile, attraverso il quale sono stati stanziati in totale 7.000.000 euro per lo sviluppo di iniziative legate alla prevenzione di produzione rifiuti, all’ecodesign, alla simbiosi industriale e alla raccolta e il riciclo dei rifiuti.

I comuni coinvolti

In particolare, gli stanziamenti riguardano i seguenti Comuni (beneficiario, Comune della sede operativa e titolo del progetto):

 

  • VEGEA SRL - Bassano Bresciano - EcoLayer
  • ISINNOVA SRL - Brescia - MICROPET
  • S.P.M. S.P.A. – Castenedolo - Progetto Sortin
  • SANITARS S.P.A. - Flero - Trasformazione Ecologica degli Scarti in materiali Assorbenti
  • POLIREM SRL - Borgosatollo - Servizio di triturazione, compattazione e magazzinaggio provvisorio di scarti di polistirolo – e altri materiali
  • AIR TECNOLOGY SERVICE S.R.L. - Ospitaletto - Riciclo del poliuretano espanso: un'opportunità ecologica
  • CANTIERE DEL SOLE – Brescia - TEC-TES TECnologie innovative per i rifiuti TESsili
  • BUENAVISTA COOPERATIVA SOCIALE – Calcinato - RiplasticaBuena
  • NUOVA PLASTILINE S.R.L. - Soiano del Lago - NUOVA PLASTILINE - Efficienza Sostenibile: Innovazione e Economia Circolare
  • PLASTEC S.R.L. – Gussago - Easy PET
  • TESSILE SAN GALLO SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA - Lonato del Garda - PROGETTO "LASTING LIFE"
  • VMC SPA – Gottolengo - Valorizzare una licenza di produzione attraverso un minor uso di materie prime e una maggiore sostenibilità ambientale
  • STAGNOLI TG SRL Lonato del Garda - Stagnoli T.G. srl – Investimenti per la riduzione della produzioni di rifiuti

 

Sul sito di Regione Lombardia è disponibile la graduatoria completa dei progetti finanziati nelle 8 province lombarde coinvolte (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Milano, Monza Brianza, Varese) e le risorse stanziate su base territoriale alle 53 aziende beneficiarie.

Economia circolare: le parole di Maione

“Uno stanziamento importante - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione - per aiutare le piccole e medie imprese a concretizzare azioni di economia circolare. La Regione e le aziende lombarde stanno andando di pari passo per far diventare realtà il concetto di transizione ecologica” . “Rendere più moderni e innovativi i processi produttivi - ha aggiunto - significa aumentare la capacità delle imprese riducendo le risorse utilizzate. La sostenibilità ambientale è legata alla sostenibilità economica delle aziende”.

 

Il contributo, derivante da fondi Fesr, è erogato fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di 300.000 euro per ogni singola impresa. Sono finanziati progetti legati alla valorizzazione come materia dei residui di produzione, azioni di riutilizzo di imballaggi a fine vita, modifiche alle linee produttive per realizzare prodotti e imballaggi con un minor uso di materie prime e percorsi virtuosi legati al fine vita del prodotto.

 

“Il bando - ha proseguito l'assessore - ha avuto un ottimo successo. Abbiamo ricevuto richieste di finanziamento ben superiori all’importo a disposizione e abbiamo deciso di incrementare il fondo con una delibera di giunta per esaurire la graduatoria” .

 

"Gli investimenti in innovazione delle imprese - ha spiegato - sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione della Lombardia che ha consolidato il suo ruolo di modello europeo nella gestione dei rifiuti. Questi interventi permetteranno di ridurre ulteriormente plastiche e microplastiche in questi due settori strategici”

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali