Territorio da scoprire

Talking Stone: un progetto per la Via del Marmo

Enti promotori sono Scuola Vantini di Rezzato, Comune di Botticino con il Museo del Marmo e LABA

Talking Stone: un progetto per la Via del Marmo
Pubblicato:
Aggiornato:

Voci e storie per una rigenerazione della Via del Marmo. Attraverso un articolato programma di percorsi, attività, eventi, esperienze e performance in bilico tra realtà tangibile e realtà aumentata il progetto - inserito nel quadro di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura - mira a rafforzare la collaborazione tra le istituzioni del territorio al fine di tramandare la cultura estrattiva della pietra e generare opportunità per sperimentare nuove “best practice” che possano trasmettere alla comunità locale e al grande pubblico la ricchezza ereditata dall’identità culturale del bacino marmifero bresciano.

Talking Stone: una proposta culturale che attinge dal passato per proiettarsi nel futuro

“Talking Stone” identifica nella rigenerazione della “Via del marmo” il fulcro delle azioni di progetto. Vista la necessità di rilanciare l’avvicinamento ai luoghi emblematici dell’identità locale legati alla cultura della pietra, si agisce attraverso un rinnovamento della proposta culturale in linea con i linguaggi contemporanei e a strumentazioni immersive e d’avanguardia. Il target principale individuato dal progetto è la fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni, con il relativo nucleo famigliare di appartenenza. L’idea di radicare nei piccoli una coscienza rispetto alla cultura locale, costruendo attraverso il legame tra l’istituzione scuola e i luoghi di cultura iniziative ad hoc e stimolando la curiosità, è una strategia funzionale a far sì che proprio i più piccoli diventino veicolo e trasmissione di capitale culturale.

 

Il progetto “Talking Stone”, che avrà durata complessiva di 17 mesi, intende promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale nei luoghi emblematici della Via del marmo; generare e rigenerare l’identità locale attraverso la fruizione dei luoghi deputati alla narrazione culturale e alle attività artistiche della Via del marmo, nonché l’attivazione del laboratorio di Scultura della Scuola Vantini come luogo accogliente e di fruizione di esperienze creative, narrative e immersive, e il potenziamento dell’attività del Museo del Marmo Botticino, stimolando turismo di prossimità, anche attraverso la dotazione di strumentazioni d’avanguardia. Tutti i contenuti del progetto saranno resi fruibili sul sito www.talkingstone.it o sugli omonimi canali social, dove si potrà rimanere aggiornati in tempo reale su tutte le iniziative connesse al progetto. Informazioni dirette grazie a Stupefacente Studio che si occupa della comunicazione press@stupefacentestudio.com www.stupefacentestudio.com.

Seguici sui nostri canali