brescia

"Palestina: arte oltre il muro" dal 20 aprile alla biblioteca Uau di via Milano

Fino al 4 maggio 2024

"Palestina: arte oltre il muro" dal 20 aprile alla biblioteca Uau di via Milano
Pubblicato:

"Palestina: arte oltre il muro" dal 20 aprile alla biblioteca Uau di via Milano.

 

"Palestina: arte oltre il muro"

Dal 20 aprile al 4 maggio 2024, nella biblioteca per giovani adulti UAU del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia (via Milano 105/P), sarà allestita la mostra Palestina: Arte oltre il muro, curata dall’associazione Giovani Musulmani di Brescia (GMI Brescia), Giovani Palestinesi d’Italia e visitabile in orario di apertura della biblioteca (da martedì a sabato, dalle 14 alle 19). L’appuntamento rappresenta un’occasione per esplorare l’arte e la creatività dedicate alla Palestina e alla sua causa. Durante l’esposizione, artisti e creativi presenteranno le loro opere, offrendo la propria prospettiva sulla storia e la cultura palestinese.

Le opere in mostra sono di diverse forme artistiche: illustrazione, disegno, scultura in gesso, stampa 3D, fotografia, logo design. Espongono gli artisti: Umeima Zulqarnan, Hira Afzal, Sirine Graaia, Ferdaous Harfi, Izham Zulqarnan, Aya Chaarani, Aicha Chenaoui, Aneeqa Afzal, Badreddin. Le giornate inaugurali del 20 e 21 aprile prevedono un ricco programma con presentazione di libri, incontri con gli autori e un talk con Ibrahim Youssef, esperto di temi islamici, filosofici e sociali.

Il programma

In particolare, le giornate avranno il seguente programma

Sabato 20 Aprile (apertura biblioteca 14 - 19)

●     Ore 15 - Inaugurazione della mostra con interventi degli artisti e degli organizzatori

●     Ore 15.30 - Presentazione del libro “Sabun” di Alae Al Said

●     Ore 16.30 – Talk di Ibrahim Youssef “Doppi standard e inconscio coloniale”

●     Ore 17 - Presentazione del libro “Le Anime invincibili di Gaza” di Hanin Soufan

Domenica 21 Aprile (apertura straordinaria biblioteca 10 - 12.30/ 14 - 18)

●     Ore 11 - Presentazione del libro “Sabun” di Alae Al Said

●     Ore 16 - Presentazione del libro “Lina e il racconto della Nakba” di Hanin Soufan

 

 

1. Sabun di Alae Al Said

Come già ben descritto nelle opere di Susan Abulhawa, la vita quotidiana dei palestinesi, costretti a vivere sotto l’occupazione israeliana, segue uno schema comune a tutte le comunità del mondo: il lavoro, gli amori tra giovani, le difficoltà economiche, l'emigrazione verso l'occidente alla ricerca di progetti di vita degni di questo nome, i conflitti generazionali. Diversamente da tanti romanzi che lasciano ben poco alla coscienza dei lettori, questa prima opera di Alae Al Said ha il merito di farci partecipare alle vicissitudini reali dei suoi protagonisti e di accompagnarci alla comprensione storica e politica della tragedia di un intero popolo che non intravede ancora una soluzione.

Alae Al Said: Scrittrice e attivista, laureata in scienze politiche internazionali all’Università degli studi di Milano. Attualmente studentessa alla magistrale in relazioni internazionali.

 

2. Le Anime invincibili di Gaza di Hanin Soufan

Dieci storie vere che testimoniano la resistenza disarmata della popolazione civile di Gaza. Ci sono le storie di coraggio di Wael Al Dahdouh, corrispondente di Al Jazeera, che continua a testimoniare nonostante abbia assistito al massacro di un’intera famiglia. Ci sono anche le storie di Mays, Shuruq e Nadine, donne musulmane e cristiane unite dalla tragedia di essere palestinesi e dalla speranza di un futuro di libertà. E non possiamo dimenticare la determinazione del direttore dell’ospedale Al Shifa, Mohammad Abu Salimah, che non abbandona l’ospedale assediato.

Hanin Soufan: Nata a Bergamo da genitori palestinesi, è una scrittrice, insegnante e attivista. La sua prima opera letteraria si impegna a dare voce al dolore e all’eroismo del popolo palestinese

La prefazione del libro è a cura di Moni Ovadia.

 

3. Lina e il racconto della Nakba di Hanin Soufan

Il libro racconta la storia di Lina, una giovane curiosa, e di suo nonno Khalil, che le narra del dolore del passato e le trasmette speranza per il futuro. Attraverso dialoghi semplici ma profondi, il nonno racconta la Nakba, l’esodo palestinese del 1948, con storie di amicizie perdute e case abbandonate, ma anche di resistenza e speranza. Uno sguardo a portata di bambini e ragazzi sulla complessa storia della Palestina che viene vista attraverso gli occhi di una bambina. Il libro è consigliato dai 7 anni.

Hanin Soufan: Nata a Bergamo da genitori palestinesi, è una scrittrice, insegnante e attivista. Lina e il racconto della Nakba è il secondo libro dell’autrice ed è dedicato ai bambini, per far conoscere alle nuove generazioni la storia del popolo palestinese.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali