Garda

"Le guerre del Regio Esercito", la presentazione in Sala dei Provveditori

La serata è stata organizzata dal Circolo Filatelico-numismatico-militaria

"Le guerre del Regio Esercito", la presentazione in Sala dei Provveditori
Pubblicato:

"Le guerre del Regio Esercito", la presentazione in Sala dei Provveditori a Salò.

"Le guerre del Regio Esercito", la presentazione in Sala dei Provveditori

La serata è stata organizzata dal Circolo Filatelico-numismatico-militaria alla presenza di un pubblico partecipe ed interessato è stato presentato il volume “Le guerre del Regio Esercito. Dall’unificazione del Regno nel 1861 alla Seconda Guerra Mondiale” di Tomaso Beppe Muscio, alpinista e storico appassionato. Nonostante le sue novantadue primavere (Tomaso è classe 1931), stimolato dalle domande e dalla presentazione del prof. Roberto Maggi, l’autore ha accompagnato i presenti in un simbolico viaggio attraverso i capitoli del libro e attraverso episodi di Storia Patria. E non sono mancati ricordi personali di quanto vissuto da protagonista in relazione a fatti del secondo conflitto mondiale.

Il ricordo di Sergio Bresciani

Il momento più commovente della serata è stato il ricordo, alla presenza dei familiari, del salodiano Sergio Bresciani, “il cucciolo della Leonessa”, la più giovane Medaglia d’Oro al Valor Militare d’Italia, cui il libro dedica ampio spazio. La presenza in sala del medagliere dell’Associazione Volontari di Guerra di Brescia ha fatto sì che i presenti potessero vedere con i propri occhi la decorazione di Sergio Bresciani.

L’Assessore Aldo Silvestri ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale; il dott. Andrea Olivari quelli della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro e il prof. Roberto Viani quelli dell’Associazione Volontari di Guerra.

Il pregio di libri come quello di Tomaso Muscio è quello di utilizzare un linguaggio semplice e divulgativo e di corredare i testi di un accattivante apparato iconografico. Non ultima la trasmissione di fatti e personaggi che non devono essere dimenticati. Il libro li riporta ai lettori che grazie anche a libri come questo continuano ad amare la Patria che li ha generati e per la quale i nostri padri hanno offerto la disponibilità, la fatica, il dovere. Alcuni anche il sacrificio supremo.

Le immagini

WhatsApp Image 2023-09-18 at 18.43.32 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-09-18 at 18.43.32 (2)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-09-18 at 18.43.32
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali