l'allerta

West Nile, un caso a Roccafranca: anziano ricoverato in ospedale

L'uomo, un ultraottantenne, è in condizioni gravi ma stabili. Intanto il Comune sta provvedendo alla disinfestazione

West Nile, un caso a Roccafranca: anziano ricoverato in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro caso di West Nile è stato registrato nella Bassa Bresciana, questa a volta a Roccafranca. Il paziente, un uomo ultraottantenne, è attualmente ricoverato in ospedale nel reparto di Rianimazione: le sue condizioni, seppur nella gravità della situazione, sono stabili e sembrerebbe rispondere alle terapie. Nel frattempo il sindaco Marco Franzelli ha diramato un avviso per informare i cittadini, invitandoli a mantenere la calma e a seguire le linee guida delle autorità locale in caso insorgessero i sintomi. Il primo cittadino ha diramato anche un'ordinanza.

West Nile, un caso a Roccafranca: un anziano ricoverato in ospedale

Stando alle prime informazioni il paziente, un anziano, è ricoverato in ospedale dallo scorso giovedì, il 26 ottobre. Solo oggi è arrivata l'ufficialità: si tratta di West Nile, un caso che si aggiunge ai numerosi registrati nel bresciano negli ultimi due mesi. Il primo caso, un decesso, era stato a Cigole a fine agosto, mentre due settimane fa l'allarme era scattato anche a Cazzago, nel quartiere di Barco.

Ora l'allerta parte da Roccafranca, dove l'Amministrazione ha invitato i cittadini alla massima calma e a adottare le giuste precauzioni come utilizzare repellenti per zanzare quando si esce all'aperto, chiudere le zanzariere o le finestre durante le ore di massima attività delle zanzare ed eliminare qualsiasi sito di nidificazione, in particolare l'acqua stagnante. Nel frattempo il Comune ha già provveduto a disinfestare le zone frequentate dall'aziano, mentre lunedì, con il bel tempo, le operazioni si allargheranno sul territorio.

"È fondamentale agire con responsabilità per proteggere non solo voi stessi, ma l'intera comunità - ha aggiunto Franzelli - Continueremo a monitorare la situazione da vicino e vi forniremo aggiornamenti tempestivi. In caso di sintomi quali febbre, mal di testa, dolori muscolari o simili, vi preghiamo di consultare immediatamente il medico di base".

Seguici sui nostri canali