Fine di un'epoca

Viadana, chiude dopo 45 anni lo storico negozio di abiti di Agnese Mura

Chiude la storica attività, l’unica nel suo settore nella più popolosa frazione del paese

Viadana, chiude dopo 45 anni lo storico negozio di abiti  di Agnese Mura
Pubblicato:
Aggiornato:

Agnese abbassa per sempre la serranda del suo negozio storico.

Viadana, chiude dopo 45 anni lo storico negozio di abiti

45 anni di passione ed entusiasmo per il proprio lavoro, 45 anni di servizio continuo per la clientela, sempre con il sorriso sul volto e una grande disponibilità. Ha chiuso i battenti giovedì 5 ottobre, dopo ben 9 lustri di attività, il negozio di abbigliamento uomo donna bambino di Agnese Mura, una storica realtà di via Kennedy 5 a Viadana di Calvisano, l’unica nel suo settore nella più popolosa frazione del paese.

 

L'apertura nel 1978

Era il lontano dicembre 1978 quando si alzava per la prima volta la saracinesca, sempre nello stesso stabile di oggi: «Devo confessare che la mia prima idea era stata quella di dar vita a un esercizio di vendita di frutta e verdura, poi mi consigliarono di puntare sul settore abbigliamento e merceria e così è stato», precisa Agnese, di origini ghedesi, che ha sempre gestito da sola il negozio, salvo per brevi periodi quando gli subentrarono i figli nel momento dei ricoveri ospedalieri. Dalla spoletta al giaccone, nel suo locale si poteva trovare di tutto, con una clientela che nel corso degli anni si è ampliata arrivando anche da fuori Calvisano.

Agnese Mura

«Era tempo di cessare l'attività» - racconta Agnese Mura, la titolare della boutique

«Ho avuto persone che da Montichiari o da Isorella si rifornivano da me, segno che evidentemente il lavoro paga. I momenti più difficili in 45 anni? Sicuramente il Covid-19: c’erano avvisagli di crisi già prima, ma la pandemia è stata molto pesante anche se, preferisco chiarirlo, non ho chiuso per questo ma semplicemente perché era tempo di cessare l’attività. Il grazie più grande va a tutti i miei clienti e alla mia famiglia per il supporto che mi ha sempre garantito».

E un po’ di malinconia si legge ora sui volti dei tanti clienti, donne soprattutto, che si sono serviti da Agnese e da cui sono andate pure le loro figlie, in un ricambio generazionale che ha visto la merceria abbigliamento di Viadana come punto di riferimento per una vasta area. Tra le soddisfazioni avute anche una targa che il Comune di Calvisano ha voluto dedicare alla titolare, consegnata a maggio in occasione del 4° Gran Galà di Premiazioni al Merito. Per sottolineare quanto fatto il 5 ottobre si è tenuta una piccola festa con un fiume di gente che soprattutto di sera ha voluto salutare la titolare per ringraziarla della disponibilità dimostrata in tutto questo tempo. Tra i presenti anche il vicesindaco di Calvisano Paola Franzoni, viadanese. Ora nei locali di via Kennedy, 5 subentrerà la prima farmacia comunale del paese, ma ancora per molto tempo in tanti ricorderanno la merceria abbigliamento di Agnese Mura, un piccolo patrimonio di tradizioni che non si cancellerà.

Seguici sui nostri canali