Punto di riferimento per la comunità di Provezze, Fausto Spada si è spento a 89 anni. Ha lasciato la moglie Lina e i figli Mariagrazia e Lionello con Maddalena e le rispettive famiglie.
Cavaliere della Repubblica e punto di riferimento del paese
Fin da quando era un giovane imprenditore e padre, molti si sono rivolti a lui per consigli. “Era un uomo onesto, che ispirava fiducia, un cattolico fervente – lo ha ricordato la nipote, Eleonora Franchini – Si è sempre impegnato nel sociale e negli anni ‘70 per due legislature è stato consigliere comunale”.
Nel ‘95 venne nominato cavaliere al merito della Repubblica italiana per le benemerenze legate al mondo del lavoro. Il riconoscimento gli è stato consegnato dall’allora premier Oscar Luigi Scalfaro.
LEGGI ANCHE: Iseo e Provaglio sono più povere: lutto per Alessandro Bianchi
Artigiano e attivo nella comunità
Spada aveva un calzificio a Monticelli e produceva calze di lana e cotone, gambaletti da donna, uomo e bambino. E’ stato l’inventore del metodo di disegno forato e ha depositato il brevetto per questa lavorazione. E’ stato anche nel Consiglio dell’infanzia Giovanni Paolo II e in quello degli Affari economici della parrocchia dagli anni ’80 fino a metà degli anni ‘90. Nonostante non avesse fatto il militare, fino a otto anni fa era stato segretario dell’associazione Combattenti e reduci.
Era iscritto alla Confartigianato ed è stato il primo presidente dell’Ana provinciale. Ha risolto moltissimi dei problemi degli artigiani in pensione, promosso incontri e iniziative culturali. Nel 2007, per essersi distinto in ambito sociale e per le iniziative organizzate dando vanto alle imprese e al territorio, Confartigianato Lombardia lo aveva nominato “senatore dell’artigianato lombardo”.
Leggi il servizio completo sul Chiariweek in edicola da oggi, venerdì. Se sei in quarantena o preferisci non uscire, puoi anche leggerlo sulla versione online del settimanale. Per scoprire come CLICCA QUI.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE
Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)