Attenzione!

Truffe agli anziani: uno in manette ed un altro denunciato a piede libero

In fuga un terzo soggetto che si fingeva agente della Polizia Locale

Truffe agli anziani: uno in manette ed un altro denunciato a piede libero

Truffe agli anziani: uno in manette ed un altro denunciato a piede libero.

 

Nella mattinata di ieri (lunedì 13 ottobre 2025) a Calcinato i carabinieri della Compagnia di Desenzano del Garda, Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno notato un uomo dal comportamento sospetto e con indosso la divisa della Polizia Locale. Per tale motivo i militari, a bordo dell’auto di servizio, hanno cercato di bloccare la fuga ad una Mini Club man a bordo della quale si trovavano due soggetti i quali, con tutta probabilità erano con il finto poliziotto locale.

Fermati i due a bordo della Mini

L’autista a bordo della Mini ha tentato, ma senza successo, di fuggire: i carabinieri a piedi sono riusciti, a fermare i due uomini presenti in auto. Il finto agente della Locale è riuscito però a fuggire: al momento non è stato possibile identificarlo. Si tratta di due uomini,  un italiano di etnia sinti classe ’69 ed un cittadino brasiliano classe ’97, entrambi con numerosi precedenti specifici e con alcune misure di prevenzione a proprio carico.

La perquisizioni del veicolo ha permesso di rinvenire numerose  targhe clonate, un dispositivo jammer, un radio – scanner, molti biglietti da visita e tesserini contraffatti, oltre che una moltitudine di oggetti di scasso ed una scala telescopica. L’uomo alla guida del veicolo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e per violazione della sorveglianza speciale; il passeggero, già sottoposto all’affidamento in prova, è stato denunciato a piede libero.

Indagini in corso

Le indagini stanno proseguendo al fine di capire se sia di fatto possibile collegare i soggetti in questione ad alcune truffe agli anziani messe in atto con la tecnica del falso agente oltre a diversi furti in abitazione che si sono verificati tra le province di Brescia e di Verona.