ROVATO

Tiziano Belotti si riprende Rovato al primo turno VIDEO

Il sindaco uscente è riuscito ad avere la meglio, subito, su ben altri 5 candidati. Ha raggiunto il 53,73% delle preferenze.

Sebino e Franciacorta, 22 Settembre 2020 ore 13:51

Tiziano Belotti si riprende Rovato al primo turno. Il sindaco uscente è riuscito ad avere la meglio, subito, su ben altri 5 candidati. Non ci sarà quindi nessun ballottaggio per il Comune della Franciacorta.

Tiziano Belotti si riprende Rovato

Tiziano Belotti (Centrodestra) è stato rinconfermato sindaco della città di Rovato direttamente al primo turno. Il primo cittadino uscende è riuscito a sbaragliare la concorrenza. Ben 5 erano gli altri candidati: Valentina Remonato, Renato Bonassi, Alberto Piva, Maurizio Festa e Roberto Manenti.

Il vantaggio di Belotti era apparso ben evidente fin da subito, ma la stessa compagine di Centrodestra ha preferito aspettare, nonostante il risultato lampante, fino all’ultimo per festeggiare. La percentuale si aggira intorno al 51%.

Aggiornamento delle 17.15

E’ arrivato il risultato finale. Tiziano Belotti (Tiziano Belotti sindaco, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) ce l’ha fatta, è riuscito nell’impresa di vincere le elezioni al primo turno, portandosi a casa 4.570 voti, pari al 53,73%. Più del doppio di Valentina Remonato (Rovato Vale, La Civica e Rovato 2020), che con 2.279 voti ha ottenuto il 26,80%. Molto lontano Renato Bonassi, nonostante il supporto di una coalizione composta da tre liste civiche, ossia RovatoW, Rovato e Frazioni Insieme e Rovato Futura (958 voti, pari all’11,26%); tra i candidati con un’unica lista il miglior piazzamento è quello di Alberto Piva di Rovato Capitale (345 voti e 4,06%); 201 i voti di Roberto Manenti (2,36%) e 152 i voti di Maurizio Festa della Liga (1,79%)

Aggiornamento delle 16

In base ai dati ufficiali pubblicati sul sito del Ministero, la situazione con 7 sezioni scrutinate su 16 è la seguente: Tiziano Belotti ha raggiunto 1.777 voti, pari al 53,08%; Valentina Remonato 912 (27.24%); Renato Bonassi 389 (11,62); Alberto Piva 130 (3,88%); Roberto Manenti 85 (2,54%); Maurizio Festa 55 (1,64%).

La prima dichiarazione

“Sono molto contento. Ancora non si conoscono bene gli esiti delle liste (anche se è palese un boom della civica, ndr), ma non interessa tanto chi ha preso più voti bensì il risultato finale”, nessuna anticipazione sulla Giunta, ma sarà costruita rispettando gli equilibri.

2 foto Sfoglia la gallery

La panoramica

Con la vittoria di Belotti (Centrodestra), 7 Comuni hanno già il loro nuovo sindaco. Manca solo Lonato del Garda. Anna Becchetti di Prima di tutto Corte Franca (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Corte Franca; Federico Venturini di Insieme per Magasa è stato riconfermato sindaco di Magasa; Lorenzo Olivari di Cambiamo Quinzano (centrodestra) è il nuovo sindaco di Quinzano; Stefano Sala della Lista Civica Vivere Capriano e Fenili (centrodestra) è il nuovo sindaco di Capriano; Roberto Groppelli di Uniti per Roncadelle (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Roncadelle; Renato Pasinetti di Uniti per Travagliato (centrodestra) è stato confermato sindaco di Travagliato.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia