Elezioni 2020

Eletti gli otto sindaci del Bresciano

Si votava a Capriano del Colle, Corte Franca, Lonato del Garda, Magasa, Quinzano, Roncadelle, Rovato e Travagliato.

Eletti gli otto sindaci del Bresciano
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca ancora una ufficialità, ma è solo una questione burocratica. E' definito il quadro delle elezioni Amministrative nel Bresciano, dove si votava in otto Comuni. Roberto Tardani (centrodestra) è stato riconfermato al primo turno sindaco di Lonato; Tiziano Belotti  (centrodestra) è stato riconfermato sindaco di Rovato al primo turno; Anna Becchetti di Prima di tutto Corte Franca (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Corte Franca; Federico Venturini di Insieme per Magasa è stato riconfermato sindaco di Magasa; Lorenzo Olivari di Cambiamo Quinzano (centrodestra) è il nuovo sindaco di Quinzano; Stefano Sala della Lista Civica Vivere Capriano e Fenili (centrodestra) è il nuovo sindaco di Capriano; Roberto Groppelli di Uniti per Roncadelle (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Roncadelle; Renato Pasinetti di Uniti per Travagliato (centrodestra) è stato confermato sindaco di Travagliato.

Aggiornamento delle 13.47

Tiziano Belotti è stato riconfermato sindaco di Rovato al primo turno, non servirà dunque il ballottaggio. L’esponente del centrodestra, sostenuto dalla civica Tiziano Belotti Sindaco, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia ha sbaragliato gli altri cinque  aspiranti sindaco (Renato Benassi sostenuto da RovatoW, Rovato e frazioni insieme, Rovato futura, Valentina Remonato sostenuta da Rovato 2020, Rovato Vale e La Civica, Alberto Piva di Rovato Capitale, Roberto Manenti di Roberto Manenti Sindaco, e Maurizio Festa di Liga per Rovato).

Manca ancora l'ufficialità, ma non ci sarà ballottaggio neanche a Lonato. Il sindaco uscente Roberto Tardani (centrodestra) è stato riconfermato al primo turno.

Aggiornamento delle 12.21

Anna Becchetti di Prima di tutto Corte Franca (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Corte Franca; Federico Venturini di Insieme per Magasa è stato riconfermato sindaco di Magasa; Lorenzo Olivari di Cambiamo Quinzano (centrodestra) è il nuovo sindaco di Quinzano; Stefano Sala della Lista Civica Vivere Capriano e Fenili (centrodestra) è il nuovo sindaco di Capriano; Roberto Groppelli di Uniti per Roncadelle (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Roncadelle; Renato Pasinetti di Uniti per Travagliato (centrodestra) è stato confermato sindaco di Travagliato. Mancano all’appello ancora i Comuni più grossi, Rovato e Lonato, quelli dove  alla vigilia del voto era considerato molto probabile il ballottaggio. Anche se a Rovato Tiziano Belotti (centrodestra) viaggia oltre al 50% e in una sezione della frazione Duomo è sopra il 60%. (nella foto sotto, applausi e lacrime  per la vittoria di Anna Becchetti a Corte Franca)

Aggiornamento delle 12.08

Anna Becchetti di Prima di tutto Corte Franca è il nuovo sindaco di Corte Franca. Ha ottenuto 1.633 voti contro i 1.334 di Dario Lazzaretti di Uniti per Corte Franca; più staccato Diego Orlotti della lista Diego Orlotti sindaco con 985 voti. Da segnale come le due liste di centrodestra, insieme, avrebbero totalizzato 2.319 voti...

Aggiornamento delle 11.45

Al momento a Lonato è in vantaggio l'attuale primo cittadino Roberto Tardani sostenuto dalle liste Forza Italia Noi con Lonato, Fratelli d'Italia, Lega Salvini e Impegno Civico. Segue Paola Comencini sostenuta da Lista Civica, Progetto Lonato, Partito Democratico e Ritrovo Lonato.

Per quanto riguarda Rovato, invece, Tiziano Belotti è ora sotto il 50% nelle sezioni 1 e 2. Ci sarà suspense fino alla fine per scoprire se il candidato del centrodestra chiuderà subito la partita o si andrà al ballottaggio.

Aggiornamento delle 11.30

Anna Becchetti di Prima di tutto Corte Franca è in testa per una sessantina di voti dopo lo scrutinio di tre sezioni su 7, davanti a Dario Lazzaretti di Uniti per Corte Franca; più staccato Diego Orlotti della lista Diego Orlotti sindaco.

Intanto, a Roncadelle è ufficiale la vittoria di Roberto Groppelli di Uniti per Roncadelle, che nella foto sotto con i suoi sostenitori indossa già la fascia tricolore. Ha ottenuto 2.432 voti (51,48%), contro i 2.292 voti (%) di Elisa Regosa (48,52%).

Aggiornamento delle 11.20

E' ufficiale: Stefano Sala di Vivere Capriano e Fenili è il nuovo sindaco di Capriano con 1.134 voti (45,91%). Un successo nettissimo visto che ha quasi doppiato Salvatore Oliva della Lista Civica Insieme per Migliorare (693 voti, 28,48%) e Giorgio Armani di Lista civica CambiaVento (623 voti, 25,61%).

Aggiornamento delle 11.15

Manca ancora l'ufficialità, ma Roberto Groppelli di Uniti per Roncadelle è il nuovo sindaco di Roncadelle con il 51%. Si ferma al 49% Elisa Regosa di CambiAmo Roncadelle (nella foto sotto, gli esponenti di Uniti per Roncadelle mentre attendono l'ufficialità del risultato)

Aggiornamento delle 11.05

A Rovato il sindaco uscente Tiziano Belotti potrebbe fare il colpaccio. In tutti i seggi già scrutinati ha raggiunto il 50%. Gli sfidanti sono poi Valentina Remonato, Renato Bonassi, Alberto Piva, Maurizio Festa e Roberto Manenti. Seguiranno aggiornamenti.

Aggiornamento delle 11.04

Le prime dichiarazioni del nuovo sindaco di Quinzano Lorenzo Olivari. che ha vinto con 1.887 voti (53,37%), precedendo Adriano Perotti (1.066, 30,15) e Pietro Cruber (583, 16,49%). "Una vittoria anche oltre le aspettative grazie anche a una forte partecipazione al voto, con un'affluenza del 76 % (10% rispetto al 2018) - ha commentato Olivari -  Sono felice del risultato conseguito  dalla mia squadra perché non ha vinto il candidato ma ha vinto un gruppo che ha saputo raccogliere l'entusiasmo e la voglia di cambiamento dei quinzanesi. Sono felice anche di una campagna elettorale dai toni pacati e dal leale confronto che sono certo aprirà le porte a un mandato fatto di collaborazione anche con le minoranze. Da domani si inizia a lavorare e c'è davvero tanto da fare. I primi passi da compiere saranno la verifica della Quinzano Servizi, manutenzioni e decoro, rimessa in funzione dello stadio, no forno crematorio, la visita istituti scolastici e un tavolo di lavoro su tutto il territorio. La Giunta sarà in base alle preferenze espresse dai cittadini e sulle competenze: il più votato sarà il vicesindaco. Vorrei ringraziare tutta la cittadinanza per la vicinanza dimostrata in questa campagna elettorale e nelle urne, i miei compagni di viaggio e tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Non vi deluderemo. Da domani, insieme, cambiamo Quinzano".

Aggiornamento delle 11

La lotta è stata (ed è) serrata, ma Roberto Groppelli di Uniti per Roncadelle si appresta a diventare il nuovo sindaco di Roncadelle, anche se Elisa Regosa di CambiAmo Roncadelle non è molto lontana.

Aggiornamento delle 10.49

Renato Pasinetti di Uniti per Travagliato confermato sindaco alla Zaia, con oltre il 70% dei voti (71,08%). Meno del 30% (28,92%)per Piergiuseppe Alessi di Travagliato Città. Dopo Stefano Sala e Lorenzo Sala è il terzo successo firmato centrodestra.

Aggiornamento delle 10.35

Mancano ancora due seggi, ma in quelli già ufficiali Lorenzo Olivari di CambiAmo Quinzano (Lega) ha stravinto e si appresta a indossare la fascia tricolore.

Aggiornamento delle 10.25

Federico Venturini è stato riconfermato a furor di popolo sindaco di Magasa. Ha ottenuto 56 voti, pari al 70,89%: alla sua lista vanno 7 seggi. In seconda posizione si è piazzato Gian Luigi Raineri con 13 voti (16,46%), che ottiene due seggi; terzo Maurizio Chiesa (8 voti pari al 10,13%), che entra in Consiglio comunale. Resta fuori, invece, il quarto candidato, Francesco Marini (2 voti, 2,53%).

Aggiornamento delle 10.15

A Quinzano è in testa Lorenzo Olivari di CambiAmo Quinzano.

Aggiornamento delle 10.12

Non è ancora ufficiale, ma Capriano del Colle ha un nuovo sindaco: è Stefano Sala della Lista Civica Capriano e Fenili.

Aggiornamento delle 10

E' passata un'ora dall'inizio dello scrutinio (poco meno in realtà per tutte le formalità di rito da espletare prima dello spoglio) e nessuna delle 65 sezioni complessive degli 8 Comuni al voto è stata scrutinata.

Seguici sui nostri canali