Gardone Valtrompia

Tentata truffa nei confronti di due anziani: scattano le manette

É stato inoltre emesso un divieto di dimora nella provincia di Brescia

Tentata truffa nei confronti di due anziani: scattano le manette
Pubblicato:

Tentata truffa nei confronti di due anziani: scattano le manette.

Tentata truffa nei confronti di due anziani: scattano le manette

Giovedì 26 ottobre 2023 a Gardone Valtrompia i carabinieri della stazione del luogo hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino italiano per tentata truffa nei confronti di due anziani del posto. A lanciare l'allarme sono state proprio le due vittime: nella mattinata di giovedì hanno contattato i carabinieri di Gardone Valtrompia raccontando quanto era loro accaduto.

In particolare hanno riferito di essere stati contattati telefonicamente da un sedicente avvocato il quale li informava dell'arresto dei propri figli. Questo sarebbe avvenuto dopo un sinistro stradale. Da lì è partita poi la richiesta di una somma di denaro e/o monili in oro per le immediate spese legali. nel mentre si trovavano al telefono con i carabinieri gli anziani hanno ricevuto un'altra telefonata da parte del sedicente legale per informarli che sotto la loro abitazione era presente la persona da lui delegata al ritiro dei valori.

Intervento tempestivo dei militari

Il tempestivo intervento dei militari ha permesso di individuare davanti al cancello dell'abitazione di una delle due vittime un soggetto che è stato immediatamente arrestato. Con rito direttissimo, l'arresto è stato convalidato. É stato inoltre emesso un divieto di dimora nella provincia di Brescia per il soggetto in questione.

 

"In tale circostanza - hanno evidenziato i Carabinieri - è risultato determinante il comportamento degli anziani i quali, attenendosi a quanto evidenziato nel corso dei numerosi incontri svolti dai militari dell'arma in occasione di prolungate campagne di prevenzione al fenomeno delle truffe agli anziani, si sono recati in caserma per riferire quanto stava accadendo, non cadendo nel tranello della mera comunicazione telefonica da parte di sedicenti avvocati e/o appartenenti alle forze dell'ordine"

 

Seguici sui nostri canali