Tempesta sul lago, sportivo aggrappato al wing foil salvato dalla Guardia Costiera
Nonostante fosse stata divulgata l'allerta meteo che avrebbe interessato anche il lago di Garda, le raccomandazioni della Guardia Costiera
Tempesta sul lago, sportivo aggrappato al wing foil salvato dalla Guardia Costiera a Desenzano del Garda.
Salvato dalla Guardia Costiera nel bel mezzo della tempesta sul lago
Nonostante fosse stata divulgata l'allerta meteo che avrebbe interessato anche il lago di Garda, la Guardia Costiera di Salò è dovuta intervenire per trarre in salvo un uomo che stava praticando wing foil ( Wing foiling o wing surfing o winging è uno sport acquatico azionato dal vento che si è sviluppato dal kitesurf, dal windsurf e dal surf. Il soggetto, in piedi su una tavola, si aggrappa direttamente a un'ala) nelle acque benacensi.
Alcuni passanti lo hanno visto e quindi hanno immediatamente allertato, tramite 112, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò: è stata in particolare segnalata la presenza di una persona in acqua la quale, si trovava in balia del maltempo con onde di quasi due metri. L'uomo, 66 anni, è stato visto in difficoltà, cercava infatti di rimanere aggrappato alla tavola a pochi metri dalla scogliera.
Ad intervenire immediatamente sul posto la Motovedetta CP 703 del Primo Nucleo mezzi Navali della Guardia Costiera: nel giro di qualche minuto i militari sono riusciti a raggiungere l'uomo, un italiano, che è stato poi recuperato a bordo dell'imbarcazione. Un'operazione che si è rivelata particolarmente difficile sia per le onde particolarmente alte ma anche per la presenza a poca distanza della scogliera. Il 66enne una volta a bordo dell'imbarcazione, è apparso particolarmente infreddolito e con crampi. É stato poi trasferito dai guardiacoste nel sorgitore di Desenzano. Ad attenderlo un'ambulanza del 118 che ha provveduto a prenderlo in cura . Non c'è stata necessità di trasferirlo in ospedale.
Le raccomandazioni
La Guardia Costiera rilancia nuovamente il messaggio:
"Non intraprendere navigazioni o attività sportive con condizioni di meteo avverse, quali vento, pioggia e lago mosso, bensì di verificare sempre preventivamente, tramite i siti internet meteo, molto attendibili e precisi, sia lo stato del meteo, ma anche analizzare l’evoluzione delle condizioni previste, che possono diventare particolarmente pericolose come avvenuto oggi sul Lago di Garda".
La gallery