Menu
Cerca
allertati i forestali

Tartaruga di una specie protetta salvata dalla Polizia Locale di Iseo

Si trovava lungo la Sp11 e costituiva un pericolo per se stessa e per gli utenti della strada.

Tartaruga di una specie protetta salvata dalla Polizia Locale di Iseo
Cronaca Sebino e Franciacorta, 01 Giugno 2021 ore 11:23

Questa mattina l'agente Giuseppe Scolaro, già noto per aver salvato altri animali che si trovavano in pericolo, tra cui un cigno, un cinghiale e alcune caprette, è stato allertato da un automobilista della presenza di una tartaruga lungo la provinciale.

Tartaruga protetta salvata dalla Polizia Locale di Iseo

"Mi ha avvisato un automobilista di passaggio mentre ero a Clusane per l'attraversamento degli studenti - ha spiegato l'agente - Sulla provinciale 11 c'era una grossa tartaruga che stava attraversando lentamente la strada ed era pericolosa per gli utenti".

La Polizia Locale non ci ha pensato due volte e si è subito recata lungo il tratto di provinciale per individuare l'animale e portarlo in salvo, evitando così ulteriori pericoli per gli utenti della strada. La tartaruga pesa circa sette chili ed è lunga una quarantina di centimetri e stava attraversando la provinciale a circa centocinquanta metri dalla rotatoria dell'Esselunga, in via Cremignane. Durante la giornata e specialmente al mattina quel tratto è molto trafficato e la sua presenza sulla carreggiata poteva creare problemi ai passanti, oltre che per la sua stessa incolumità.

"Siamo andati a recuperarla e abbiamo avvisato i carabinieri forestali, che valuteranno se è da rimettere in natura o se è da portare altrove - ha concluso l'agente amico degli animali - Sulla strada costituiva un pericolo per se stessa e per gli utenti". Dal confronto con i forestali è emerso che si tratta di una specie protetta.

4 foto Sfoglia la gallery
Necrologie