Brescia

Sp - Bs 11 Padana Superiore: approvato il progetto esecutivo

A partire da gennaio del 2019, su iniziativa del Comune di Brescia, si sono svolti molteplici incontri con la Provincia per riavviare la progettazione di questo intervento, particolarmente atteso dalla cittadinanza

Sp - Bs 11 Padana Superiore: approvato il progetto esecutivo
Pubblicato:

Sp - Bs 11 Padana Superiore: approvato il progetto esecutivo.

La Giunta ha approvato

La Giunta comunale ha discusso, nella seduta di oggi (giovedì 9 marzo 2023), l’approvazione del progetto esecutivo “SP BS 11 Padana superiore”, destinato alla realizzazione di una fascia di mitigazione con forestazione diffusa nella tangenziale sud di Brescia, sulla base del protocollo d’intesa tra la Provincia e il Comune di Brescia, sottoscritto il 24 gennaio 2023. A seguito di questo accordo per otto anni i mappali di proprietà del Comune verranno concessi in uso alla Provincia per la realizzazione delle opere e la successiva manutenzione.

L’intervento sarà finanziato nell’ambito dei fondi residui messi a disposizione dall'Accordo di Programma Quadro “Riqualificazione e potenziamento del sistema autostradale e della grande viabilità della regione Lombardia”, sottoscritto il 3 aprile 2000 da Ministero dei Lavori Pubblici, Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica, Regione Lombardia, Anas e le Province di Milano, Brescia, Cremona, Mantova e Pavia.

Nel novembre 2008 la Provincia di Brescia aveva redatto un primo progetto esecutivo-definitivo della sistemazione a verde, circoscritto alle aree limitrofe a quattro svincoli (vie Volta, San Zeno, Flero e tangenziale Ovest), che però non è stato approvato e realizzato.

Molteplici gli incontri effettuati

A partire da gennaio del 2019, su iniziativa del Comune di Brescia, si sono svolti molteplici incontri con la Provincia per riavviare la progettazione di questo intervento, particolarmente atteso dalla cittadinanza. Il Comune ha verificato il regime proprietario delle aree verdi limitrofe alla tangenziale, lungo tutto il territorio comunale (dall’intersezione tra le tangenziali ovest e sud fino a Buffalora), condividendo con la Provincia di Brescia la necessità di un intervento articolato in due fasi temporali: una prima fase, di immediata attuazione, per le aree di proprietà pubblica, e una seconda fase, relativa alle rimanenti aree private, a seguito della loro acquisizione o messa in disponibilità.  Con determinazione dirigenziale del 15 settembre 2020 la Provincia di Brescia ha conferito incarico di progettazione alla propria società in house Centro Padane s.r.l.

Seguici sui nostri canali