Santissima di Gussago: approvato il secondo lotto
Le previsioni di consegna si attestano tra la fine di luglio e la metà di agosto 2023
Santissima di Gussago: è stato approvato il progetto del secondo lotto di lavori.
Santissima di Gussago, approvato il secondo lotto
Proseguono i lavori del progetto di riqualificazione della Santissima che vedono coinvolti la chiesa e locali annessi. Dopo una prima fase i cui risultati sono stati presentati a fine gennaio ai mecenati e alla stampa, è stato successivamente approvato il progetto esecutivo del 2° lotto che prevede il coinvolgimento della parte impiantistica, di finiture e serramenti con un investimento pari ad un importo di € 590.000,00 complessivi.
Le parole del primo cittadino
Giovanni Coccoli, sindaco di Gussago, queste le parole pronunciate a fine gennaio
“La Santissima è un luogo speciale per me e per tutti gli abitanti di Gussago, grazie alla generosità di molti sarà possibile tra qualche mese riavere la bellezza di questo luogo accessibile a tutti. Un ringraziamento va a coloro che hanno creduto e continuano a sostenere questo progetto. C’è ancora del lavoro da fare ma puntiamo a godere di questo splendido angolo di storia, cultura e turismo al più presto.”
I recenti restauri hanno anche portato alla luce uno straordinario ciclo di affreschi rappresentante i Dodici Apostoli dipinti da Paolo da Caylina il Giovane, pittore bresciano vissuto tra il 1485 circa e il 1545 circa. Si tratta di un ritrovamento inaspettato ed emozionante. La Santissima ex monastero domenicano, durante il corso degli anni è stato non solo un luogo di preghiera, ma anche la dimora del celebre pittore bresciano Inganni che qui ha realizzato alcuni dei suoi più celebri quadri che saranno oggetto di una mostra a lui dedicata organizzata a settembre a Gussago nell'ambito delle celebrazioni dell'anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Fine lavori prevista per quest'estate
A breve verrà pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori. Le previsioni di consegna si attestano tra la fine di luglio e la metà di agosto 2023, la conclusione dei lavori sarà ad ogni modo prevista a poche settimane dell’inaugurazione della mostra di Angelo Inganni prevista per il 23 settembre 2023.