Protezione civile a Castiglione delle Stiviere

Ottimi i risultati di adesione e di partecipazione ai corsi

Protezione civile a Castiglione delle Stiviere
Pubblicato:
Aggiornato:

Protezione civile a Castiglione delle Stiviere, al via con successo il progetto e l'adesione dei volontari

Formazione

"Il nuovo gruppo comunale dei volontari castiglionesi di Protezione Civile prende forma", ricorda il consigliere comunale  di Forza Italia Giacomo Belgiovine.
Nel luglio 2018 è stata sottoscritta fra le Amministrazioni comunali di Guidizzolo, Cavriana, Ceresara, Unione dei Comuni “Colli Mantovani” di Volta Mantovana e Monzambano e Unione dei Comuni “Castelli Morenici” di Medole, Ponti sul Mincio e Solferino, la convenzione per l’istituzione di un servizio in gestione associata dell’attività in ambito comunale per la pianificazione in materia di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi e per l’organizzazione dei relativi servizi. Anche il nostro Comune, con delibera del Consiglio Comunale n. 134 del 30.11.2018, approvata all’unanimità, ha deciso di aderire al predetto servizio associato di Protezione Civile impegnandosi a sottoscrivere una convenzione di durata quinquennale”.

Al via il progetto

I nuovi iscritti al gruppo intercomunale dei volontari di protezione civile “Colli Morenici” hanno iniziato la loro prima formazione con il corso base A0-01 di Aspirante Volontario e successivamente con il corso base A1-01, il tutto per un totale di 20 ore, organizzati dall’Associazione Mantova Emergenze. Tali corsi sono stati necessari per fornire ai nuovi volontari nozioni e competenze per ottenere l’operatività di volontariato di protezione civile.

A seguito del superamento dei test finali di tutti i volontari partecipanti, lo scorso venerdi 22 Febbraio i sindaci di Guidizzolo Stefano Meneghelli e di Cavriana Giorgio Cauzzi, con il vice sindaco Bonfante e il consigliere comunale di Ceresara Mario Marino, hanno consegnato gli attestati a tutti i nuovi volontari.

Il gruppo intercomunale dei volontari di protezione civile “Colli Morenici”, opera nei comuni di Guidizzolo, Cavriana, Ceresara, Solferino e recentemente anche nel comune di Castiglione delle Stiviere ed a ad oggi ha una dotazione di quaranta volontari operativi.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali