Ponte di via Volturno: il progetto per il pieno ripristino
Tali lavori necessitano della chiusura della carreggiata stradale della tangenziale, pertanto saranno eseguiti durante i fine settimana (circa 7) dalle 22 del venerdì alle 6 del lunedì o in orario notturno infrasettimanale (dalle 22 alle 6)
Ponte di via Volturno a Brescia, ecco il progetto per il pieno ripristino.
Ponte di via Volturno: il progetto
Il progetto intende ripristinare la piena funzionalità e la sicurezza del cavalcavia di via Volturno, fortemente danneggiato a seguito dell’urto con un automezzo, mediante la demolizione delle travi incidentate e la loro sostituzione con altre di caratteristiche simili. L’intervento sull’impalcato prevede anche il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione e la sostituzione della barriera laterale a doppia onda non omologata con un’altra tipologia con livello di contenimento di classe H2 a bordo ponte, dotata di regolare omologazione.
Sarà quindi ripristinata la piena funzionalità della viabilità della tangenziale ovest in prossimità del cavalcavia, modificata in via d’urgenza subito dopo l’incidente. I lavori saranno eseguiti in diverse fasi, la prima delle quali consisterà nella demolizione dell’impalcato e successiva ricostruzione del manufatto.
Quando saranno eseguiti i lavori e conseguenza sulla viabilità
Tali lavori necessitano della chiusura della carreggiata stradale della tangenziale, pertanto saranno eseguiti durante i fine settimana (circa 7) dalle 22 del venerdì alle 6 del lunedì o in orario notturno infrasettimanale (dalle 22 alle 6), garantendo comunque la viabilità in tangenziale ovest e sulla via Volturno con una corsia per ciascun senso di marcia, in corrispondenza del ponte. Si procederà poi all’adeguamento dei cordoli e marciapiedi, saranno ripristinati i giunti e gli strati bitumati e saranno posate le barriere stradali del nuovo impalcato. I lavori saranno eseguiti in orario lavorativo infrasettimanale. La tangenziale avrà due corsie per senso di marcia mentre via Volturno avrà una corsia per senso di marcia. Completati i lavori sull’impalcato si procederà alle operazioni di collaudo mediante prova di carico e al successivo ripristino della viabilità in tangenziale ovest con l’adeguamento dei guard‐rail di intervia e di quelli laterali omologati, asfaltature e segnaletica nella zona d’intervento.
Affidamento mediante gara
L’intervento sarà affidato mediante una gara a “offerta economicamente più vantaggiosa”: le imprese interessate, oltre all’offerta economica, dovranno presentare una proposta tecnica sulla base dei parametri posti a base di gara. L’appalto sarà aggiudicato in relazione al miglior rapporto qualità/prezzo. I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori di ripristino strutturale del ponte saranno pari a 140 giorni naturali e consecutivi. Prima dell’intervento sarà necessario spostare i sottoservizi attualmente alloggiati all’interno del cordolo sul lato nord del cavalcavia (acquedotto, energia elettrica, illuminazione pubblica e fibre ottiche). Questi lavori, che saranno eseguiti da A2A su via Volturno, avranno una durata di circa 45 giorni.
Il progetto è stato redatto da un raggruppamento temporaneo di imprese composto da SISt Studio Ingegneria Strutturale Organte e Bortot di Padova (impresa mandataria) e da ESSE.I.A. Ingegneria di Padova.