Ponte di via Volturno: al via da martedì i lavori di ripristino
Saranno suddivisi in tre fasi per ridurre la minimo i disagi
Al via da martedì 23 maggio 2023 i lavori che interesseranno il ponte di via Volturno a Brescia.
Ponte di via Volturno: al via i lavori
Quest'ultimo, lo ricordiamo, la scorsa estate è stato danneggiato a seguito del passaggio di un mezzo pesante in tangenziale Ovest. Da quel momento il ponte è rimasto puntellato, il via ai lavori permetterà il ripristino della struttura.
I lavori saranno suddivisi in tre fasi distinte (scelta questa adottata per cercare di ridurre al minimo i disagi), il primo step è rappresentato dalla posa delle nuove tubazioni di acquedotto e dei cavidotti per permettere il passaggio dell'energia elettrica e delle reti di telecomunicazione.
I disagi certamente ci saranno ma contenuti: sono infatti previste alcune modifiche di viabilità oltre a deviazioni, seppur parziali, dei percorsi ciclabili e pedonali. La circolazione su entrambi i sensi di marcia sarà garantita quasi sempre: solo verso la fine degli interventi verrà istituito il senso unico alternato. Si tratta, in particolare, di lavori di preparazione in vista degli interventi che interesseranno più nello specifico la struttura e che prenderanno il via, con tutta probabilità, nel mese di giugno.
I fatti risalgono al mese di agosto 2022
I fatti risalgono a mercoledì 24 agosto 2o22: un camion che trasportava una grossa autogrù ha urtato il ponte di via Volturno che sovrasta la Tangenziale Ovest di Brescia. Il mezzo è rimasto incastrato con il braccio che ha danneggiato in modo irreparabile cinque travi del ponte. Per garantire la sicurezza, venne quindi interdetto il passaggio sia in Tangenziale Ovest, in entrambe le direzioni, sia in via Volturno, da via Luciano Manara a via Chiusure.