Piove alla storica Primaria Ferraboschi: al via i lavori a tre mesi dalla grandinata
A seguito degli eccezionali eventi meteorologici del 21 e 24 luglio
A distanza di tre mesi è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economica per i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della scuola primaria Ferraboschi di Calcinato a seguito degli eccezionali eventi meteorologici del 21 e 24 luglio.
Piove alla storica Primaria Ferraboschi
La scuola elementare che sorge in piazza della Repubblica era stata gravemente danneggiata dalla grandinata che si era abbattuta su Calcinato. Come si legge nel documento firmato dal sindaco e assessore ai lavori pubblici di Calcinato Nicoletta Maestri «a seguito dei predetti eventi meteorici estremi, si rende necessario eseguire il prima possibile la manutenzione e messa in sicurezza della copertura della scuola primaria “G. Ferraboschi” in quanto presenta un generale ammaloramento causando infiltrazioni all’interno dei locali. L’intervento di manutenzione straordinaria della copertura dell’immobile in oggetto non è più procrastinabile in quanto necessario per salvaguardare i locali adibiti all’attività didattica». Lo studio di fattibilità tecnico economica deliberato dalla giunta Maestri ha individuato il possibile intervento con il relativo quadro economico che ammonta a un importo complessivo di 87mila euro di cui 54mila di lavori.
Una scuola storica
Una scuola storica, punto di riferimento per tante generazioni che in quelle aule sono cresciute. Un edificio da tutelare, in un luogo ancora più prezioso, Piazza della Repubblica che sorge sul promontorio panoramico di Calcinato. Nel 1800 qui, dove oggi sorge l’edificio della scuola primaria, c’era un lungo porticato. Verso la fine del 1800 ci si rese conto infatti che i locali della vecchia scuola erano insufficienti ma soprattutto poco salubri per ospitare gli alunni e si iniziò a pensare alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico. Si decise allora di utilizzare la parte centrale dei portici situati vicino alla Torre Civica per realizzare la nuova scuola elementare che avrebbe avuto quattro aule, due al pian terreno e due sopra queste. Una scuola tutta nuova che fu inaugurata il 15 novembre 1903, esattamente 120 anni fa. Le aule nuove di zecca furono destinate alle classi maschili, mentre le alunne continuarono a frequentare il vecchio edificio.
Negli anni venti l'ampliamento
La popolazione continuava però a crescere così nel 1925 la scuola venne ampliata per poter accogliere anche le bambine, che infatti si trasferirono nella nuova scuola nell’anno scolastico 1926 - 1927. Venne coperta la parte restante del porticato e le aule divennero otto: quattro al piano terreno e quattro al secondo piano e la facciata assunse le caratteristiche che mantiene ancora oggi. Negli anni fu modificato per ricavare ulteriori spazi, e vennero eseguiti a più riprese molti ampliamenti che permisero di creare nuove classi anche al piano superiore.
L'ultima ufficiale ristrutturazione risale al 1999 nella quale fu aggiunta una nuova ala composta da palestra, salone, mensa con cucina negli spazi del seminterrato e alcune aule nuove ai piani superiori.