lavori pubblici

Palazzolo, a breve la pulizia del Ponte Romano e del Lungo Oglio

I lavori partiranno martedì 26 e sono propedeutici al restauro che in futuro interesserà il passaggio sul fiume

Palazzolo, a breve la pulizia del Ponte Romano e del Lungo Oglio
Pubblicato:

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di pulizia e manutenzione del verde del Ponte Romano e del muro del Lungo Oglio Cesare Battisti a Palazzolo sull'Oglio: le opere, tempo permettendo, inizieranno la prossima settimana e prevederanno alcune necessarie modifiche alla viabilità.

Palazzolo sull'Oglio, a breve la pulizia del Ponte Romano e del Lungo Oglio

Nello specifico, martedì 26 e mercoledì 27 novembre dalle 7 alle 18 il Ponte Romano rimarrà chiuso alla circolazione, sia dei pedoni sia delle autovetture, così da eseguire in sicurezza la pulizia e la rimozione del verde infestante presente sulle pareti del ponte stesso. I pedoni potranno raggiungere piazza Roma (e viceversa) utilizzano la Passerella pedonale di via Maddalena. Inoltre, sempre da martedì 26 novembre partirà il cantiere temporaneo mobile sul Lungo Oglio Cesare Battisti per la rimozione e la pulizia delle erbe infestanti sul muro che si affaccia sul fiume Oglio.

Per queste opere – che dureranno qualche settimana – il cantiere mobile partirà dal Ponte Romano per poi proseguire in direzione del Ponte Sara Giusi.  Nei tratti del Lungo Oglio interessati dal cantiere il passaggio dei pedoni verrà incanalato sul lato opposto della carreggiata; ogni volta per i circa 30 metri necessari al cantiere mobile stesso.

In attesa del restauro

Gli interventi hanno già ottenuto l'autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Bergamo-Brescia e sono propedeutici ai più ampi lavori di restauro che interesseranno, in futuro, in particolare il Ponte Romano.

«Come annunciato poche settimane fa, viene avviata la pulizia del verde, compatibilmente con le condizioni meteo e con il livello dell’acqua che nel caso del Ponte Romano dettano i tempi e le modalità degli interventi. Si tratta della prima fase di una manutenzione suddivisa in diversi passi che culminerà nel progetto di restauro previsto per il 2026 – commenta il sindaco Gianmarco Cossandi – Come già dichiarato, riponiamo la massima attenzione su questo progetto e, nonostante la complessità dei lavori e i tempi necessari, non abbiamo mai smesso di portare avanti i vari passaggi, continuando a dedicarvi risorse ed energie. Siamo a disposizione per fornire aggiornamenti sull’avanzamento del restauro e tenere informata la cittadinanza sui prossimi sviluppi. La progettazione della manutenzione di questo importante monumento è già avviata da tempo e condotta con il massimo rispetto dall’Ufficio Patrimonio in accordo anche con la Soprintendenza, sia per il suo valore storico, sia per le necessità di sicurezza di tutti i coinvolti».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali