Medaglia d'oro

Manenti è oro europeo anche nella gara in linea

Il ciclista manerbiese anche oggi ha divorato il circuito di Estoril all’European Transplant Sports Championships 2024 di Lisbona

Manenti è oro europeo anche nella gara in linea
Pubblicato:
Aggiornato:
Il ciclista trapiantato manerbiese ha letteralmente divorato il circuito portoghese di Estoril.

Manenti è oro europeo anche nella gara in linea

Anche oggi (giovedì 25 luglio 2024) il tricolore italiano si è innalzato all’European Transplant Sports Championships 2024, a Lisbona. La specialità è quella del ciclismo, gara in linea di trenta chilometri.
L'atleta manerbiese con la sua pettorina numero 6519 ha padroneggiato sin dai primi centimetri dal via l'intera gara, creando un distacco non recuperabile dai suoi avversari, talvolta anche doppiandoli.
Così ha confermato il primo posto sul podio per due giorni consecutivi. Il percorso di ieri, mercoledì, ha visto il 62enne di casa a Manerbio spingere sui pedali di una bici da cronometro che a sua volta “parla” italiano, o meglio milanese, la mitica De Rosa. Il binomio ha portato non solo all’oro ma anche ad aggiudicarsi il terzo assoluto nella specialità. Il percorso di oggi, giovedì, è stato in sella alla sua amata S-Works, la stessa su cui spesso lo si incontra sulle nostre strade. La combo di una serie di ingredienti e di fattori hanno permesso di ottenere questo risultato.

L’emozione è alle stelle

Sia in Portogallo che in Italia, in particolare nel bresciano. Il figlio secondogenito Michele che ha accompagnato il "papo", come lo chiama abitualmente, agli Europei, ha tenuto i contatti con chi aspettava sul suolo nazionale ed è stato subito un tripudio di gioia. La moglie Antonella che ogni giorno lo definisce "sempre il mio campione", attendeva i risultati con ansia.
Non da meno nella sezione Avis locale:
"Eravamo certi avrebbe fatto bene anche oggi per la sua indiscussa caparbietà e perché ben consapevole del messaggio di cui è ambasciatore ogni giorno – hanno fatto sapere dal Direttivo avisino manerbiese – Siamo orgogliosi di poter sostenere Ermanno e le sue imprese sportive, così come di vivere con lui la quotidianità associativa. Non è da tutti poter annoverare tra i propri consiglieri un campione del mondo di ciclismo, poter far lui raccontare la concretezza di un sì, non solo al trapianto d’organi bensì all’apporto fondamentale della donazione di sacche di sangue ed emocomponenti, per renderlo possibile. Grazie dunque a Manenti per ogni volta che, spingendo su quei pedali, porta il sì alla vita in giro per l’Italia, per l’Europa e per il mondo".
Ermanno Manenti al traguardo della gara in linea a Estoril
Ermanno Manenti al traguardo della gara in linea a Estoril

Il commento del campione manerbiese

"Sono contentissimo di essere ancora presente a un appuntamento così importante come gli Europei – il commento a caldo del ciclista manerbiese – Queste vittorie le dedico alla mia famiglia, ai miei amici, ai miei sostenitori, ma soprattutto a tutte le persone che hanno detto sì alla donazione di organi, ossia un sì alla vita, non da meno alle loro famiglie" ha commentato il riconfermato campione europeo.
Seguici sui nostri canali