lo scenario

Maltempo nel Bresciano: così tanta pioggia in così poco tempo

Per la giornata di oggi è previsto un miglioramento, nel pomeriggio previsti temporali ma di minore intensità rispetto a ieri

Maltempo nel Bresciano: così tanta pioggia in così poco tempo
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo nel Bresciano: danni e disagi sul territorio

Maltempo, le zone più colpite

Diversi i danni e i disagi per il maltempo che ha colpito il Bresciano. La Provincia di Brescia, attraverso il Presidente Moraschini e i Consiglieri delegati rispettivamente alla Protezione Civile e alla Viabilità, Alberto Bertagna e Paolo Fontana, fanno sapere che al momento la situazione è sotto controllo. Squadre di volontari sono attive a supporto dei vigili del fuoco e pronte a intervenire in caso di peggioramento. Le zone più colpite risultano al momento Concesio, Brescia, Caino, Nave e Rezzato. Piena solidarietà ai sindaci e alle collettività che hanno subìto i danni maggiori.

La quantità d'acqua scesa

L'associazione Meteopassione ha evidenziato come in alcune zone, ad esempio a Caino, la pioggia abbia scaricato circa 107 mm in poco meno di un'ora mentre l'accumulo maggiore è stato registrato a Nave con 81,3 mm. A seguire: Brescia Chiesanuova 80,0 mm;  Lumezzane 76,7 mm; Castelmella 76,2 mm; Capriano del Colle 71,1 mm.
Per la giornata di oggi (giovedì 25 maggio 2023) è atteso un miglioramento al mattino. Nel pomeriggio non saranno da escludersi nuovi temporali ma che tuttavia saranno a carattere sparso e meno intenso rispetto a ieri.

Caino

La prima zona ad essere investita dalla pioggia è stata la valle del Garza: si sono registrati in particolare danni a Caino. Qui ha infatti ceduto un terrapieno riversandosi sulla provinciale del Caffaro con inevitabili disagi sulla circolazione.

Brescia città

Anche la città di Brescia è stata colpita dal maltempo: in pochi minuti si sono accumulati 60 millimetri di pioggia. Ad allagarsi è stato addirittura un bus di linea.

Cinque sottopassi allagati, anche con oltre un metro d'acqua.  Le pattuglie della Polizia Locale hanno chiuso il transito e in un caso due persone sono state fatte uscire dal veicolo in panne sotto il cavalcavia. Molti tombini, per favorire il deflusso dell'acqua soprattutto in centro, sono stato aperti ed è stata allertata l'azienda Unareti. Allertata la Protezione Civile.
Nessun impatto sul servizio della metropolitana.

Scuole

Questa mattina (giovedì 25 maggio 2023) il Consigliere all'Edilizia Scolastica, Filippo Ferrari, ha effettuato un sopralluogo per verificare i danni causati dal maltempo negli istituti scolastici bresciani. Al momento sono state segnalate criticità al Calini, Gambara e alla scuola Abba - Ballini.

"Ringraziamo i dirigenti con i quali il Settore sta collaborando per risolvere al più presto la situazione e contenere i disagi"

Pontoglio

In via Solferino, i Vigili del fuoco intorno alle 22.30 hanno dovuto mettere in sicurezza un tetto pericolante di una casa disabitata, dopo che un pezzo di cornicione è crollato in strada a causa del nubifragio. Sul posto anche il sindaco Alessandro Pozzi.

Rezzato

Rezzato è stato sicuramente tra i comuni più colpiti. Oltre al parcheggio franato, il supermercato Tosano (ex Bennet) è stato raggiunto dall'acqua al suo interno.

 

Articolo in aggiornamento

 

Seguici sui nostri canali