L’ampliamento di Aldi arriva in Consiglio a Desenzano
Venerdì sera tra i 13 punti all’ordine del giorno è stata discussa anche la variazione al Pgt per il supermercato

L’ampliamento del supermercato Aldi di viale Rimembranze arriva sui banchi del Consiglio comunale di Desenzano del Garda.
Consiglio comunale
Nella serata di venerdì 14 febbraio 2025 sera tra i 13 punti all’ordine del giorno che sono stati discussi durante la seduta di Consiglio, c'era anche la variante al Pgt per l’ampliamento della struttura di vendita del supermercato Aldi, aperto lo scorso anno.
Da qualche settimana questa modifica sta facendo parecchio discutere a Desenzano ed in merito è intervenuto anche il consigliere di opposizione Stefano Terzi della Coalizione perDesenzano.
«Il nuovo supermercato aumenta del 50% la propria superficie di vendita - si legge sulla sua pagina social - Questo prevede la delibera di giunta 45 del 04/02, un aumento da 600mq a 900mq della superficie di vendita del nuovo Aldi. Quindi la giunta ha prima cambiato la quota residenziale in commerciale, ora aumenta la superficie di vendita. Il sindaco ha sempre dichiarato che stesse applicando il Pgt, che fosse “colpa di altri”. Ora la delibera parla chiaro: nel titolo riporta “in variante al piano delle regole del Pgt vigente”. Non ci sono più scuse, questa è una scelta politica della giunta. Desenzano non ha bisogno di nuovi supermercati,Desenzano non ha bisogno di ingrandire i supermercati esistenti».
Sulle pagine social relative a Desenzano è stato condiviso questo post del consigliere e si è scatenata una discussione accesa. Da un lato chi difende la scelta di ampliare l’area di vendita e ipotizza l’assunzione di nuovo personale, dall’altra invece chi condanna questa modifica poiché «in ogni dove ormai c’è un supermercato».
Ampliamento Aldi
Entrando nello specifico della variazione la richiesta della società riguarda appunto l’ampliamento dell’area destinata alla vendita, senza variazione di destinazione d’uso commerciale dell’immobile. L’intervento prevede la modifica dagli attuali 600 metri quadrati di superficie di vendita ai 900 circa richiesti, senza andare ad aumentare il consumo di suolo.
«La proprietà dell'area sita nel Comune di Desenzano del Garda identificata con la sigla AUT/CV 15, localizzata tra il viale Montecorno ed il viale Rimembranze, e identificati catastalmente al Foglio 8 - mappale n. 245, intende presentare al comune una richiesta al fine di poter aumentare la superficie di vendita, per l'edificio commerciale già realizzato nel sub-comparto commerciale, senza incrementare le capacità edificatorie già assegnate dal Pgt vigente - si legge sul documento - Il progetto proposto dal Piano Attuativo denominato AUT/CV 15 in variante, consiste esclusivamente nell'aumento della superficie di vendita dagli attuali 600 mq a 879 mq. Considerato che le norme del Pgt vigente, per l'ambito in oggetto, consentono la formazione di medie strutture di vendita con superfici pari a massimo 600 ma, per poter procedere con l'esecuzione dell'intervento previsto, è necessario presentare un piano attuativo in variante al Pgt comunale vigente».