SEBINO E VALCAMONICA

La Via Valeriana raccontata dal blogger bresciano Giò del Bianco

Il cammino ha attraversato boschi che sembravano essersi riappropriati del paesaggio. D'altronde "è la natura a essere la vera protagonista di questi viaggi" ha commentato il video maker.

La Via Valeriana raccontata dal blogger bresciano Giò del Bianco

La Via Valeriana raccontata dal blogger bresciano Giò del Bianco. Il viaggio sarà raccontato attraverso un reportage a puntate su Youtube.

di Valentina Pitozzi

La Via Valeriana raccontata dal blogger bresciano Giò del Bianco

Si è concluso sabato scorso il cammino del travel blogger bresciano Giò del Bianco alla scoperta della Via Valeriana e della basse Valle Camonica.

Un viaggio durato 6 giorni che l’ha portato da Pilzone a Edolo, esplorando i paesaggi e conoscendo la cultura e le persone questa terra ancora poco conosciuta dal punto di vista turistico.

“È stata una grande esperienza dal punto di vista sia professionale sia umano – ha commentato lo Youtuber, che ha aggiunto – C’è ancora molto da raccontare, tanta è la ricchezza del territorio”.

Una full immersion tra natura, gastronomia, arte e, è il caso di dirlo, magia. Il tutto a portata di mano.

Test di viaggio

Quello di Del Bianco è stato un viaggio pilota per testare il progetto del Consorzio Dmo Valle Camonica, in partenza nei prossimi mesi, e portare tutti i feedback atti a migliorare l’esperienza dei viaggiatori.
Dietro le quinte anche l’Associazione Ristoratori Vallecamonica e gli “Amici della Via Valeriana”, che hanno curato rispettivamente l’aspetto culinario e l’itinerario.

Andrea Grava, che insieme ad Antonio Votino ha ideato il “Cammino della Via Valeriana”, si è unito al blogger durante la terza tappa, accompagnandolo da Darfo B.T. a Malegno, nonché nel cuore della parte romanica della zona.

Luoghi inaspettati

Tanti gli angoli incredibili e inaspettati all’interno dei borghi e nei sentieri, tra i vigneti e i luoghi sacri.
“Si è abituati a vivere questi luoghi soltanto di passaggio, senza accorgersi di quanto abbiano da offrire” ha sottolineato il blogger.

Durante il percorso non sono mancati colpi di scena e sorprese, anche dal punto di vista degli incontri. “Durante l’ultima tappa ho scorto per caso, nel bosco, un cartello indirizzato a me con la frase ‘Grazie per raccontare la valle’ – ha raccontato il video maker – Un messaggio che aveva qualcosa di fragile e surreale per come si presentava, scritto da altri viaggiatori che mi seguono sui Social”.

Ed è proprio sui suoi canali online che Del Bianco ha documentato live ogni momento dell’esperienza e nelle prossime settimane pubblicherà il reportage.
Una volta ogni sette giorni il blogger caricherà un episodio dedicato a ciascuna tappa per raccontare le sensazioni e le attività che si sono seguite durante il cammino.