La questione parcheggi continua a far discutere a Desenzano

Il sindaco ha risposo all’opposizione dicendo che alcuni stalli bianchi saranno riservati ai residenti ma non ci saranno nuovi posteggi

La questione parcheggi continua a far discutere a Desenzano
Pubblicato:

La questione parcheggi continua a far discutere a Desenzano del Garda.

Interpellanza sui parcheggi

Ad inizio giugno i consiglieri della «Coalizione per Desenzano» StefanoTerzi, Maria Vittoria Papa, Bernardo Comini, Beatrice Gabusi e Andrea Palmerini avevano protocollato un’interpellanza sui nuovi parcheggi gratuiti per i residenti. Ad aprile scorso infatti, durante il Consiglio comunale, erano stati promessi dei nuovi stalli riservati solo ai residenti. Con l’aumento dei parcheggi a pagamento del 2023 molti residenti si erano lamentati e per questo motivo l’amministrazione aveva deciso di venire incontro ai desenzanesi riservando dei nuovi stalli.

«Avevamo chiesto al sindaco e alla Giunta che i parcheggi a pagamento “blu” fossero resi gratuiti per residenti e lavoratori - ha spiegato il consigliereTerzi - Gli assessori Medioli e Maiolo avevano ribattuto promettendo “nuoviparcheggi gratuiti per i residenti”, ora scopriamo che non ci sarà alcun nuovo parcheggio. Il sindaco ha risposto alla nostra interrogazione in cui chiedevamo quando sarebbero stati pronti questi nuovi parcheggi “gialli”. Dalla risposta veniamo a sapere che non vi sarà nessun nuovo parcheggio per i residenti sfruttando quelli oggi a pagamento o creandone di aggiuntivi, ma saranno sacrificati quelli gratuiti. Quindi i lavoratori non solo non potranno usare iparcheggi blu – a meno di salassi – ma non potranno nemmeno usare iparcheggi bianchi. Stesso problema per i clienti delle attività commerciali o i pendolari. Nonostante la nostra richiesta il sindaco non ha ancora spiegato chi potrà usare questi parcheggi gialli. Speriamo tutti i desenzanesi e non solo quelli delle vie limitrofe, altrimenti – per esempio – per un residente di San Martino che volesse andare a Rivoltella, oltre il danno anche la beffa: non solo non potrebbe usare i parcheggi blu ma nemmeno quelli gialli. Continua il pasticcio sui parcheggi, continuano le promesse non mantenute».

La risposta del sindaco

Nella risposta all’interrogazione a firma del sindaco Guido Malinverno si legge che «confermo la volontà dell'Amministrazione di creare delle aree di parcheggio riservate ai residenti all'interno di parcheggi gratuiti posti nelle immediate vicinanze di quelli a pagamento; dette aree verranno compiutamente individuate dall'Amministrazione comunale con apposito provvedimento. In collaborazione con il Comando di Polizia Locale, si stanno predisponendo gli idonei atti di regolamentazione (ordinanze) degli spazi suddetti, comprendenti le modalità di identificazione e controllo della sosta, nonché l'individuazione dei titolari del relativo diritto. Gli stalli in parola saranno poi usufruibili una volta ultimato l'approntamento della segnaletica orizzontale; tutta la procedura dovrebbe concludersi, salvo imprevisti, entro la fine del mese di luglio».

Seguici sui nostri canali