iseo

Investimento mortale: nasce una Commissione per la sicurezza di via Roma

In Consiglio comunale maggioranza e minoranza si sono trovate d’accordo: serve una soluzione e verrà istituita una Commissione ad hoc proprio per via Roma.

Investimento mortale: nasce una Commissione per la sicurezza di via Roma
Pubblicato:

Dopo l’incidente mortale avvenuto quindici giorni fa, nel quale ha perso la vita la 91enne Maria Stefini, travolta mentre attraversava via Roma, si torna a discutere del tema legato alla sicurezza dell’arteria stradale. Nel dicembre 2018, mentre attraversava sulle strisce, era stato travolto fatalmente da un’auto in transito anche Bruno Moratti, ex fiorista 78enne.

Investimento mortale: nasce una Commissione per la sicurezza di via Roma

"La sicurezza di via Roma è un problema che si trascina da alcuni anni, con una esacerbazione negli ultimi due (nei quali si sono verificati due incidenti mortali) che richiede risposte coerenti e strutturali - ha sottolineato il sindaco, Marco Ghitti - In primis, è una via ad elevata percorrenza. Vanno razionalizzati e messi in sicurezza i passaggi pedonali esistenti, inoltre è necessario mettere in atto opere strutturali atte a ridurre la velocità. Nel frattempo stiamo raccogliendo i dati di incidentalità attraverso il Comando di Polizia Locale e le forze di Polizia dello Stato, in modo da sottoporli al prefetto per successive valutazioni. Intendo costituire una Commissione ad hoc a cui partecipino il comandante Claudio Modina, la responsabile dell’Area tecnica Nadia Bombardieri, l’assessore ai Lavori pubblici Cristian Quetti e i capigruppo di maggioranza e minoranza".

Dai banchi di Progetto Iseo il consigliere Pieranna Faita ha ribadito l’auspicio che si tratti di una Commissione "dove effettivamente si condivida e si discuta delle possibili soluzioni da adottare, e non dove si arrivi già con tutto programmato e definito".

Leggi l'articolo completo sul Chiariweek in edicola da oggi, venerdì 4 dicembre.

Seguici sui nostri canali