le misure

Il Prefetto di Brescia ha sottoscritto due Protocolli di Legalità con i Consorzi di bonifica del Chiese e dell'Oglio Mella

Maria Rosaria Laganà: “Mai come ora devono essere rafforzati gli strumenti di prevenzione antimafia e anticorruzione"

Il Prefetto di Brescia ha sottoscritto due Protocolli di Legalità con i Consorzi di bonifica del Chiese e dell'Oglio Mella
Pubblicato:

Il Prefetto di Brescia ha sottoscritto due Protocolli di Legalità con i Consorzi di bonifica del Chiese e dell'Oglio Mella.

Sottoscritti dal Prefetto di Brescia due Protocolli di Legalità

Nella mattinata di ieri (martedì 16 aprile 2024) nella sede del Palazzo del Governo, il Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, ha sottoscritto due importanti Protocolli di Legalità con i Consorzi di bonifica del Chiese e dell’ Oglio Mella. Le disposizioni pattizie hanno come obiettivo quello di corroborare le misure di prevenzione antimafia, già previste nel D.lgs. 159/2011 (Codice Antimafia), al fine di salvaguardare la realizzazione di opere e la prestazione di servizi di interesse pubblico da ogni tentativo di infiltrazione da parte di gruppi legati alla criminalità organizzata in grado di condizionare le attività economiche e finanziarie nei settori di pubblico interesse, sia in forma diretta che attraverso imprese e società ”controllate”.

Rafforzati sistemi di tutela

A tal proposito, la previsione di idonei e rafforzati sistemi di tutela si è resa necessaria, anche a seguito delle ingenti risorse provenienti dai fondi del PNRR, in quanto è maggiore il rischio che imprese legate ad organizzazioni criminali tentino, avvalendosi delle considerevoli risorse finanziarie dì cui dispongono, di penetrare i principali settori dell’economia legale ed in particolare quello degli appalti pubblici.

“Mai come ora devono essere rafforzati gli strumenti di prevenzione antimafia e anticorruzione salvaguardando, al contempo, l’esigenza di assicurare certezza e celerità nella esecuzione dei lavori pubblici”, ha dichiarato il Prefetto.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali