4 novembre

Il MuSa ha accolto il medagliere di Sergio Bresciani, oggi lo scoprimento della teca

Alle 20.30 concerto in Duomo dell’Orchestra di Fiati «Gasparo Bertolotti» dell’associazione Banda Cittadina di Salò diretta dal maestro Angelo Bolciaghi in onore di San Carlo Borromeo

Pubblicato:

Il MuSa ha accolto il medagliere di Sergio Bresciani, oggi (sabato 4 novembre 2023) lo scoprimento della teca.

Il MuSa ha accolto il medagliere di Sergio Bresciani

Il medagliere è stato gentilmente concesso dalla famiglia Bresciani, lo scoprimento della teca nella sezione del MuSa dedicata al Museo Storico del Nastro Azzurro. Oggi, sabato 4 novembre: una data non casuale, oltre ad essere il patrono della città, San Carlo, si celebra la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

La più giovane Medaglia d'Oro al Valor Militare

Sergio Bresciani è la più giovane Medaglia d'Oro al Valor Militare concessa alla memoria durante la Seconda Guerra Mondiale. Era il 2 luglio del 1924 quando, a  Salò, vide la luce, secondogenito di quattro figli. Animato dall'ambizione che sentiva forte e prepotente di fare la guerra «come un vero grande», scappò da casa per ben tre volte prima di trovare la morte in Egitto il 4 settembre 1942. Fu inoltre Croce al Merito di Guerra, Croce di Ferro di seconda classe tedesca e Croce di Ferro prima classe tedesca.Fitto il calendario di appuntamenti in programma. Tra questi anche l'inaugurazione della nuova esposizione dell’obice Skoda, messo a disposizione dall’Associazione Nazionale Alpini Sezione Monte Suello realizzato dai volontari dell’Associazione Storica Cime e Trincee.

Il programma delle celebrazioni

Dopo le celebrazioni della mattinata con il ritrovo in piazza Serenissima alle 9.15 e la sfilata per le vie della città con l’accompagnamento della banda cittadina, la deposizione della corona al monumento dei Caduti a cui hanno fatto seguito gli interventi delle autorità in piazza Vittoria. Nel pomeriggio alle 15 in Sala dei Provveditori  la presentazione del libro «Il bambino di El Alamein»: ad intervenire l’autore Antonio Besana e Liliana Bresciani. A moderare il direttore della Fondazione Museo Storico del Nastro Azzurro Emanuele Cerutti.  La consegna degli attestati di merito ai sostenitori e collaboratori della Fondazione Museo Storico del nastro Azzurro da parte del Presidente della Fondazione stessa.  Prima del trasferimento al MuSa, la consegna dell’attestato di benemerenza alla Tenenza di Finanza di Salò a cura dell’Amministrazione comunale. Alle 20.30 concerto in Duomo dell’Orchestra di Fiati «Gasparo Bertolotti» dell’associazione Banda Cittadina di Salò diretta dal maestro Angelo Bolciaghi in onore di San Carlo Borromeo.

 

L'articolo completo nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 10 novembre 2023

Seguici sui nostri canali