Cerimonie ai tempi del virus

Il Coronavirus non ferma il 25 Aprile nel Bresciano – IN AGGIORNAMENTO

Le Amministrazioni, con l'Anpi e tutte le associazioni, si sono organizzate diversamente per poter celebrare ugualmente la Festa della Liberazione.

Il Coronavirus non ferma il 25 Aprile nel Bresciano – IN AGGIORNAMENTO

Il Coronavirus non ferma in 25 Aprile nel Bresciano. Le Amministrazioni, con l’Anpi e tutte le associazioni, si sono organizzate diversamente per poter celebrare ugualmente la Festa della Liberazione. Ai cittadini, i discorsi e le cerimonie, arriveranno direttamente attraverso lo streaming, foto e video.

Il Coronavirus non ferma il 25 Aprile

Il Coronavirus ha stravolto la nostra quotidianità. Mai ci saremo aspettati di non poter partecipare alle celebrazioni del 25 Aprile e di non vedere cortei e sfilate, oltre che discorsi solenni alla presenza di tantissime persone, in tutti i Comuni d’Italia. E invece, la pandemia globale, ha costretto tutti a qualcosa di molto diverso.

Quest’anno, in occasione dell’importante giorno, sindaci e Amministrazioni, con l’Anpi e le associazioni locali, si sono organizzate diversamente. Tutto arriverà alla cittadinanza attraverso video, foto e dirette social sui canali ufficiali dei Comuni.

I primi cittadini hanno inoltre invitato le comunità ad esporre il tricolore.

A Chiari

Il presidente del Consiglio Laura Capitanio ha promosso una serie di iniziative direttamente da casa. Diverse realtà doneranno il loro contributo alla cittadinanza. Alle 11, il sindaco Massimo Vizzardi è stato invece protagonista, insieme al presidente del momento solenne insieme agli Alpini. Presente anche il presidente dell’Anpi Gianfranco Campodonico.

A Trenzano

Momento solenne anche per l’Amministrazione guidata da Italo Spalenza.

A Palazzolo

In piazza per la tradizionale cerimonia anche il primo cittadino Gabriele Zanni. Anche questa è stata trasmessa sui canali social del Comune di Palazzolo sull’Oglio.

A Ghedi

Celebrazioni anche a Ghedi. Alla presenza del sindaco Federico Casali e il rappresentante Anpi Nicola Bertolucci, hanno preso parte alla deposizione della corona al monumento ai Caduti.

Ecco anche il l’omaggio della banda di Ghedi con la scuola Quinto Grado.

Nella Bassa

Cerimonie solenni anche a Brandico, Mairano, Orzivecchi, Borgo San Giacomo e Pompiano.

A Rovato

La cerimonia è stata trasmessa in diretta dall’oratorio. Il sindaco Tiziano Belotti e l’Amministrazione, le associazioni d’arma e i sacerdoti, oltre a ricordare i caduti in piazza Cavour e davanti al sacrario delle scuola primaria, hanno voluto visitare tutti e quattro i cimiteri di Rovato e frazioni, recitando in modo solenne i nomi dei defunti deceduti dal 1 marzo ad oggi, che non hanno potuto essere degnamente ricordati con il funerale.

A Castrezzato

Associazioni, parroco, don Mario Stoppani, e Amministrazione, guidata dal sindaco Giovanni Aldi, riunita al Monumento ai caduti.

A Pozzolengo

Per la celebrazione erano presenti davanti al municipio il sindaco Paolo Bellini con il presidente Anpi Franco Signorini.

A Moniga

Celebrazioni online anche a Moniga del Garda.

A Salò

Celebrazioni del 25 Aprile anche in piazza Vittoria a Salò. Presenti Stefano Traverso, comandante della Polizia locale e il sindaco Giampiero Cipani.

Festa anche a Manerbio e Bassano

Toscolano Maderno

Rudiano

In piazza anche il sindaco Alfredo Bonetti a Rudiano.

A Castelcovati

Live anche da Castelcovati con il sindaco Alessandra Pizzamiglio.

Orzinuovi

Immancabili le celebrazioni anche a Orzinuovi con il sindaco Gianpietro Maffoni, gli Alpini e le autorità.

A Calcinato

Ecco il sindaco Nicoletta Maestri durante la celebrazione, con due rappresentanti del corpo alpini, davanti alla Torre Civica in piazza della Repubblica.

Ludriano e Roccafranca

Doppia cerimonia a Ludriano e Roccafranca per l’Amministrazione guidata dal sindaco Marco Franzelli.

Azzano

A Bagnolo Mella

E’ stata elebrata la Messa nella basilica con i sacerdoti, il sindaco Cristina Almici e il vicesindaco Sturla. E’ seguito poi il momento della deposizione della corona di alloro davanti al monumento della Resistenza.

Visano e Castenedolo

L’Amministrazione guidata dal sindaco Pierluigi Bianchini, ha organizzato un piccolo corteo composto dai rappresentanti comunali, dal parroco don Dino Decca e da alcuni rappresentanti delle forze dell’Ordine percorreranno le seguenti vie, dove verrà deposto un omaggio floreale ai monumenti dei caduti.

Piccola cerimonia anche a Visano.

Capriano del Colle

Celebrazoini a Pavone, Verolavecchia e Milzano

Celebrazioni a Seniga

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE