Desenzano

Il B&B da incubo di Desenzano: interviene la Questura

Irregolarità burocratiche e condizioni igienico-sanitarie inadatte: scatta una denuncia

Il B&B da incubo di Desenzano: interviene la Questura

Raffica di controlli contro l’abusivismo alberghiero in provincia di Brescia. Mentre esplode l’estate, gli uomini della Questura hanno cominciato una serie di controlli per contrastare le irregolarità e gli abusi nel settore del turismo, in particolare nelle cosiddette “locazioni brevi”. Oltre agli aspetti legali e burocratici legati alle autorizzazioni necessarie, la Polizia verifica e vigila anche sulle condizioni igienico-sanitarie. Un controllo di questa serie ha riguardato nei giorni scorsi un appartamento adibito a “B&B” all’interno del complesso residenziale “The Green – Private Garden and Pool” di Desenzano del Garda. La stessa struttura a proposito della quale era stato formalizzato un esposto indirizzato proprio al Questore da parte di persone residenti nella zona.

Le irregolarità riscontrate

La Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Brescia ha verificato che pur essendo pubblicizzata su note piattaforme di prenotazione online, la struttura non ha mai comunicato la presenza ed i dati degli ospiti alle competenti Autorità di Pubblica Sicurezza. Cosa che è invece obbligatoria, attraverso il portale “Alloggiati Web”: è questo il motivo per cui anche in caso di affitti brevi il locatore dovrebbe sempre chiedere i documenti agli ospiti che alloggia.

Oltre a ciò, gli accertamenti effettuati dalla Polizia di Stato hanno rilevato una situazione igienico-sanitaria assolutamente non adatta. Da qui la decisione di intervenire. Alla luce dell’esito delle verifiche il titolare della struttura è stato denunciato alla Procura della Repubblica per l’omessa comunicazione delle generalità delle persone alloggiate, così come previsto dal Testo Unico di Pubblica Sicurezza. Contestualmente, la Questura ha trasmesso gli atti relativi all’indagine all’Ats di Brescia, affinché vengano effettuati controlli approfonditi in merito alle condizioni igienico-sanitarie, così come alla Guardia di Finanza, per i competenti accertamenti di carattere economico-finanziario e fiscale.

“L’attività di controllo sulle strutture ricettive non è solo un obbligo normativo, ma rappresenta altresì un presidio fondamentale di sicurezza e legalità sul territorio, specialmente nelle località a forte vocazione turistica – ha dichiarato il Questore di Brescia Paolo Sartori – Tali attività, infatti, consentono non solo di garantire igiene e sicurezza per clienti e lavoratori, ma anche il rispetto delle normative fiscali”