per non dimenticare

Greta e Umberto: due salici in loro memoria nel quarto anniversario dal tragico incidente nautico

La cerimonia è in programma giovedì 19 giugno 2025

Greta e Umberto: due salici in loro memoria nel quarto anniversario dal tragico incidente nautico
Pubblicato:

Greta e Umberto: due salici in loro memoria nel quarto anniversario dal tragico incidente nautico.

La commemorazione nel quarto anniversario dalla morte di Greta e Umberto

Due salici piangenti messi a dimora sul lungolago Zanardelli di Salò, nel Giardino di Palazzo Morgante, la loro chioma è rivolta verso il golfo teatro, quattro anni fa, del terribile incidente nautico nel quale persero la vita Greta Nedrotti  (25 anni)e Umberto Garzarella (36). I due giovani, lo ricordiamo, si trovavano sul gozzo al termine di una serata che, per Salò, era stata di festa con il passaggio delle Mille Miglia, quando sono stati travolti da un motoscafo con a bordo i due turisti tedeschi. Un impatto tremendo che ha tolto la vita alla giovane Greta residente a Toscolano Maderno e ad Umberto residente a Salò. Una tragedia che ha profondamente segnato l'intera comunità gardesana ma che ha colpito molto l'intera nazione, ma non solo.

E così, giovedì 19 giugno 2025 alle 18.30, a quattro anni esatti dal tragico incidente, verrà celebrata una piccola ma sentita cerimonia vicino ai due salici. Il quale significato simbolico è davvero toccante:

"Che questi due salici, protendendosi verso il golfo, possano simbolicamente abbracciarli per sempre"

 

La legge sull'omicidio nautico

Come scritto nella locandina dell'evento commemorativo, il tragico incidente nautico ha contribuito all'approvazione della legge 138/2023 sull'omicidio nautico.