Forte vento, pioggia e alberi caduti: il maltempo sferza il Bresciano
A Capriolo un albero è caduto sfiorando una casa, mentre a Palazzolo una grossa pianta è crollata nel cortile della Materna San Giuseppe

Una nuova ondata di maltempo ha colpito l'Ovest della Franciacorta. Il vento e la pioggia intensa hanno sferzato in territorio nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 6 luglio, aggiungendo altri danni alla conta del temporale di sabato. Si parla soprattutto di piante cadute su strade o nei giardini, per ora non ci sono notizie di eventuali feriti. Numerose le squadre dei Vigili del fuoco di Palazzolo sull'Oglio, Chiari, Orzinuovi e Brescia intervenuto in serata.
A Capriolo
A Capriolo, in via Zocche, un pino si è sradicato ed è caduto su una casa, strappando un pezzo di grondaia. Fortunatamente non ci sono stati feriti e la situazione è già stata portata in sicurezza. Altre piante sono cadute anche nel parcheggio del supermercato Conad e in via Belvedere, oltre che sulla sp469, in direzione Palazzolo. Nessuna auto sembra sia rimasta coinvolta. Al distributore Agip, lungo il provinciale, il vento ha divelto il divisorio dell'autolavaggio. Si è verificato un black out in diverse aree del paese, rimaste senza corrente per oltre due ore: è stata ripristinata grazie all'intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici.




A Palazzolo sull'Oglio
Numerose anche le segnalazioni a Palazzolo sull'Oglio. Particolarmente colpita via Zanardelli, dove il vento ha abbattuto diverse piante. Un grosso albero è crollato anche nel cortile della scuola materna San Giuseppe, ma senza ferire nessuno.






In Franciacorta
Diversi danni anche in Franciacorta. A Rovato, frazione Duomo, in via Montale un albero è caduto per colpa del vento, spezzando anche un palo della linea telefonica. I tecnici e i Vigili del fuoco di Orzinuovi sono giunti sul posto, per risolvere la situazione e le criticità dovute alla presenza dei cavi per terra che bloccano il passaggio ai veicoli. Sempre a Rovato registrato un blackout nella zona di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, dove i Vigili del fuoco di Lumezzane sono intervenuti per ripristinare una cabina dell'Enel. Ad Adro sono caduti alcuni alberi, rami e cartelli stradali, ma per il resto la situazione sarebbe sotto controllo.






A Chiari
Il maltempo si è allungato anche a Chiari, con forti raffiche di vento e pioggia, fortunatamente senza grandine. Il temporale ha causato la caduta di 20 alberi di piccola taglia e lo sradicamento di alcuni cartelli stradali, ma non si sono registrati allagamenti.
Sul Sebino
Operazioni in corso anche sul lago di Iseo, dove elicottero, vigili del fuoco e sommozzatori sono stati allertati dopo la segnalazione di un'imbarcazione in difficoltà, colta dalla tempesta che ha sferzato il lago con fortissimi venti e pioggia intensa.