Garda

«Deca Ultra Iron»: oltre un mese di nuoto, bici e corsa per 200 atleti

Dal primo settembre al 15 ottobre Desenzano opsiterà una manifestazione sportiva unica

«Deca Ultra Iron»: oltre un mese di nuoto, bici  e corsa per 200 atleti
Pubblicato:

«Deca Ultra Iron»: nuoto, bici e corsa dal primo settembre al 15 ottobre per 200 atleti.

«Deca Ultra Iron»

Vincenzo Catalano, triatleta di lunga data, ha organizzato a Desenzano un evento unico nella storia dello sport di ultra resistenza. Dal primo settembre al 15 ottobre ogni atleta cercherà di correre una distanza «full» al giorno, tentando di stabilire il primato mondiale di realizzare 45 «iron triathlon» (3,8 km nuoto, 180 km bici, 42 km corsa) in 45 giorni consecutivi. Oltre a questa prova, si correrà anche la formula «continua» delle trenta distanze «full» - ovvero gli atleti prima nuoteranno 114 km, pedaleranno 5400 km, e correranno a piedi 1260 km.

«Sarà un evento di portata eccezionale, per il fisico e per la mente di atleti provenienti da ogni parte del mondo - ha spiegato Catalano - Sarà un evento che per quarantacinque giorni metterà ogni atleta di fronte alle proprie paure, ai propri dubbi, ai propri sforzi: alla voglia di farcela e di andare oltre. Anche per andare a testare i limiti della fisiologia umana. Al momento si sono iscritti 86 atleti su 200 in tutto il mondo che gareggiano nell’ultra iron. Gli atleti arriveranno alla prova dopo aver già disputato nel corso del 2024 diverse gare di ultra distanza, e quindi, nel caso di successo totale, il vincitore della prova gardesana sarà l'unico uomo al mondo ad aver corso in un solo anno un numero presumibilmente superiore a 50 "full distance" quando per molti atleti è impensabile o impossibile correrne anche solo 5 all'anno. Sarà quindi un ulteriore motivo di interesse e un vero e proprio record nel record. Tuttavia, il tentativo di record è un'impresa seria e gli atleti sanno che andranno ad affrontare uno sforzo psicofisico decisamente stressante. Pur nell'impegno a tentare il record, pertanto, sarebbe poco lungimirante non riconoscere fin d'ora che l'estremo tentativo e le caratteristiche stesse dell'evento potrebbero portare a non riuscire nel tentativo, e quindi a dover rinunciare a uno o più giorni di presenza sul circuito per motivi medici e cautelativi dello stato psico-fisico di ogni atleta partecipante».

Presentazione

La parte relativa al nuoto si terrà al parco acquatico Le Ninfee di Desenzano e proprio lì, con Radio Studio Più, è stato organizzato l’evento di presentazione. Presente anche l’assessore allo Sport Pietro Avanzi in rappresentanza del Comune che sostiene questo evento.

«Inizialmente, quando ci è stato proposto, abbiamo pensato che fosse una pazzia: 45 giorni di manifestazione non si sono mai visti. Poi però, visto che non creerà problemi di viabilità ne occuperà spazi pubblici, abbiamo deciso di crederci e abbiamo capito che si tratta di una bellissima iniziativa. Spero che darà lustro alla città Desenzano e la possibilità agli atleti che parteciperanno di conoscere il nostro territorio.Desenzano è diventata “città dello sport” grazie i diversi eventi ospitati durante l’anno: due tra tanti il Giro Italia e il campionato universitario vela».

Nel corso dell’estate Radio Studio Più organizzerà, al parco acquatico Le Ninfee, diverse tappe di avvicinamento a questo evento: la prossima in programma sarà il 20 luglio. In programma invece per il 12 ottobre la cerimonia di chiusura di «Deca UltraIron».

Seguici sui nostri canali