Controlli dei carabinieri a Castiglione delle Stiviere: 95 le persone identificate.
A Castiglione delle Stiviere i controlli dei carabinieri
Nel fine settimana che ci siamo appena lasciati alle spalle (sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025) i carabinieri della compagnia di Castiglione delle Stiviere, nell’ambito dei servizi concordati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, dott. Roberto Bolognesi, hanno eseguito un servizio di controllo coordinato del territorio finalizzato alla sicurezza delle aree urbane ed al contrasto di ogni forma di illegalità, al fine di accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
I numeri
Otto i carabinieri impegnati, unitamente ai carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Mantova così come i membri del Nucleo Cinofili di Casatenovo (Lc). Ad essere controllati sono stati in tutto 31 veicoli, 95 persone le persone identificate. Sono stati controllati 4 esercizi pubblici, ed elevate 7 contravvenzioni al Codice della Strada.
I casi
- Un 34nne residente a Calcinato è stato condotto davanti all’Autorità Giudiziaria dal momento che si rifiutava di sottoporsi agli accertamenti volti a verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Il soggetto è stato trovato in possesso di 0,14 grammi di “marijuana. E’ stato quindi segnalato alla Prefettura di Mantova quale assuntore di droghe. La patente di guida è stata ritirata, ed il veicolo, un Fiat Fiorino, è stato sottoposto a sequestro ai fini della confisca.
- Un 38enne residente a Piubega è stato deferito all’Autorità Giudiziaria poiché sorpreso alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico pari a 1,55 g/l. È stata ritirata la patente di guida.
- Un 47enne residente a Solferino è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria: dopo un sinistro stradale si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento volto a verificare l’eventuale stato di ebbrezza. Immediato il ritiro della patente di guida.
- Un 29enne residente a Trani (BA), alla guida di un veicolo, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti al fine di verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Immediato il ritiro della patente.
- Una 52enne titolare di un bar ubicato in Medole, una 38enne residente a Castel d’Azzano (VR) titolare di una sala scommesse ubicata in Castel Goffredo ed un 34enne residente a Castel Goffredo, titolare di un bar in quel centro, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria a seguito dei controlli, effettuati nei citati locali, dai Carabinieri unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro di Mantova, poiché ritenuti responsabili, in ipotesi accusatoria, di reati in materia di sicurezza sul lavoro. Tra i reati contestati è stato constatato l’omessa visita medica e formazione sulla sicurezza, il mancato aggiornamento della cassetta di primo soccorso e l’omessa autorizzazione circa l’istallazione di impianti di videosorveglianza. Inoltre in un bar di Medole è stata trovata una barista senza regolare contratto di lavoro. L’attività commerciale è stata sospesa.
- Il cane “Harry”, controllando una trattoria in Medole è riuscito a fiutare della sostanza stupefacente del tipo “Hashish”, sono stati trovati 0,20 grammi nascosta all’interno del registratore di cassa. Il 45enne titolare è stato segnalato alla Prefettura di Mantova quale soggetto utilizzatore di sostanze stupefacenti.
- I Carabinieri hanno contestato una violazione amministrativa per ubriachezza molesta ad un 34enne di Solferino, cliente della trattoria di Medole. Elevate nel complesso sanzioni per 14mila euro circa.
- Durante il servizio i Carabinieri della Stazione di Castiglione delle Stiviere hanno arrestato un 50enne, attualmente ai domiciliari a seguito dell’aggravamento della misura. I militari, nei giorni precedenti, avevano segnalato all’Autorità Giudiziaria di Rovereto (TN) la non idoneità del domicilio in cui il soggetto si trovava, oltre alle numerose e reiterate violazioni alle prescrizioni imposte. L’arrestato si trova nella Casa Circondariale di Mantova.