Cronaca
Incendio

Brucia il tetto di un'abitazione a Spina

Vigili del fuoco in azione nella frazione erbuschese, l'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di domenica

Brucia il tetto di un'abitazione a Spina
Cronaca Sebino e Franciacorta, 12 Dicembre 2022 ore 07:00

Brucia il tetto di un'abitazione nella frazione Spina, a Erbusco. La chiamata al 112 è scattata nel tardo pomeriggio di domenica 11 dicembre in via Manzoni.

Brucia il tetto di un'abitazione a Spina

L'incendio è divampato intorno alle 18.30 di domenica 11 dicembre. Il rogo sarebbe partito dal tetto di un'abitazione proprio nel cuore di Spina, a una manciata di metri dal semaforo. Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del fuoco di Palazzolo sull'Oglio, Chiari e Brescia. Le operazioni si spegnimento e messa in sicurezza hanno richiesto quasi tre ore e sono terminate dopo le 21.

Le conseguenze del rogo

A causa del rogo, l'abitazione è inagibile. I due coniugi che vi risiedono erano in casa quando è divampato l'incendio e hanno tempestivamente allertato i Vigili del fuoco. Nella mattinata di lunedì 12 dicembre hanno incontrato il sindaco di Erbusco, che si è sincerato di eventuali necessità; fortunatamente la coppia ha trovato ospitalità dai parenti e dunque non necessita di un alloggio alternativo nell'attesa di poter rientrare a casa.

L'incendio del tetto, uno dei più frequenti

Gli incendi del tetto rappresentano un fenomeno molto diffuso, soprattutto nei mesi più freddi, ed è dunque frequente che i Vigili del fuoco vengano allertati per questo tipo di intervento. Spesso a innescare le fiamme sono errori nella realizzazione dei camini o la cattiva (o mancata) manutenzione, oppure può capitare che il rogo divampi proprio durante le operazioni di cantiere.

A volte, però, la chiamata al 112 scatta per casi decisamente meno comuni, come quello che è avvenuto la scorsa settimana a Rovato, dove ha preso fuoco un albero di Natale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie