cordoglio

Addio allo chef Simone Bodini, anima del Baratello di Calcinato: venerdì i funerali

Sempre sorridente e appassionato, aveva trasformato il locale in un punto di riferimento per la ristorazione di qualità a Calcinato

Addio allo chef Simone Bodini, anima del Baratello di Calcinato: venerdì i funerali

Domani mattina (venerdì 20 febbraio 2026) a Calcinato sarà celebrato il funerale di Simone Bodini, chef e direttore di cucina del Ristorante Al Baratello. Già da ieri (mercoledì 18 febbraio 2026) la casa funeraria vede un continuo afflusso di visitatori: amici, colleghi e clienti stanno rendendo omaggio al professionista scomparso a 56 anni a causa di una malattia. Il funerale sarà celebrato venerdì alle ore 14.30.

Carriera e contributi alla ristorazione locale


Figlio di una famiglia già impegnata nel settore della ristorazione, Simone Bodini ha dedicato la propria vita alla cucina. Insieme al fratello Marco ha gestito il Ristorante Al Baratello, trasformando un cascinale fuori dal centro in una realtà consolidata per ricevimenti, banchetti ed eventi. Specializzato nella risotteria e attento alla cucina di mare, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, diventando un punto di riferimento per collaboratori e clienti.

Continuità familiare e ruolo nella comunità


Dopo la scomparsa del padre Angelo nel 2013, Simone e Marco hanno proseguito l’attività di famiglia, ampliando progressivamente l’offerta del locale e consolidando la gestione della cucina anche in altre attività, come la nuova gastronomia sul lago di Garda. La sua esperienza e professionalità erano riconosciute da chi lavorava con lui, e la sua figura ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della ristorazione a Calcinato.