Addio alla signora Luigia "Gina": si è spenta a 100 anni
I funerali venerdì 3 gennaio 2025 alle 9.30 nella parrocchiale di Ospitaletto
Addio alla signora Luigia "Gina": si è spenta a 100 anni.
Si è spenta a 100 anni: addio alla signora Luigia
Comunità in lutto per la scomparsa di Luigia Reboldi (da tutti conosciuta come Gina). Si è spenta oggi (mercoledì 1 gennaio 2025) all'età di 100 anni.
Lo scorso ottobre era stata la protagonista della bella festa organizzata nella Rsa Serlini di via Monte Grappa. Era infatti il 17 ottobre del 1924 quando, in una famiglia contadina di Ospitaletto , da mamma Anna Maria Zuccali e papà Costanzo Nicola, nasceva Luigia . Crescendo insieme alle sei sorelle e ai tre fratelli, Gina non si è mai sentita sola e ha presto imparato l'arte di condividere. Avviata al lavoro in filanda e poi come operaia in una ditta di Lumezzane, Luigia si è sempre rimboccata le maniche, in un periodo, quello della Seconda guerra mondiale, non proprio semplice da affrontare.
Il felice matrimonio con Pace
Tappa fondamentale nella vita della centenaria è stato il matrimonio con Pace Polonini. Sposati il 26 febbraio del 1949, Gina e Pace sono rimasti insieme per ben 47 anni e, ricordandolo, la signora Reboldi aveva detto:
«Ho conosciuto mio marito al catechismo della domenica. Quando l'ho visto la prima volta, ho subito chiesto il suo nome alle mie amiche e quando mi hanno risposto “Pace”, credevo di non aver capito bene».
Dalla felice unione, aveva poi raccontato nell'occasione:
«Sono nati quattro figli: Egidio, Adriana, Maria e Lorenzo. Ed è stato bello ma anche impegnativo occuparmi della famiglia. Sono sempre stata una persona allegra - aveva detto raccontandosi - Quando facevo la volontaria in casa di riposo, tanti anni fa, gli ospiti mi facevano molti complimenti per il mio ottimismo».
La veglia di preghiera e l'ultimo saluto
Domani (giovedì 2 gennaio 2025) si terrà la veglia di preghiera alle 19.15. L'ultimo saluto è in programma venerdì 3 gennaio 2025 alle 9.30 con partenza dalla Domus Funeraria Remondina a Rovato in via XXV Aprile 99/101 alle 9.15 per la chiesa Parrocchiale di Ospitaletto. Dopo le esequie si proseguirà verso il Tempio Crematorio. A piangerla i figli Egidio con Anna, Adriana con Claudio, Maria, Lorenzo con Anna. nel necrologio non sono mancati i ringraziamenti "Al personale medico, infermieristico e agli operatori della Casa di Riposo "Serlini" di Ospitaletto per la premurosa assistenza".