lavoro... ma in salute

Workplace Health Promotion: evento di chiusura a Brescia

110 le aziende aderenti

Workplace Health Promotion: evento di chiusura a Brescia
Pubblicato:

Workplace Health Promotion: evento di chiusura a Brescia.

Workplace Health Promotion: a Brescia l'evento di chiusura

Si chiude con 110 aziende aderenti l’annualità 2023 di WHP – Workplace Health Promotion, Programma coordinato da ATS Brescia, in collaborazione con Confindustria Brescia con l’obiettivo di promuovere la salute nei luoghi di lavoro attraverso azioni mirate nell’area dell’alimentazione, dell’attività fisica, del fumo di tabacco e dei comportamenti additivi. Il numero delle aziende aderenti alla rete WHP aumenta costantemente negli anni, dal 2022 al 2023 altre 14 aziende si sono unite alla rete coordinata da ATS Brescia.

L’evento di chiusura si è svolto oggi giovedì 21 dicembre 2023 nella sede di ATS Brescia, in via Duca degli Abruzzi, e ha visto la partecipazione – tra gli altri – di Claudio Sileo, Direttore Generale di ATS Brescia, e Marco Capitanio, Presidente Piccola Industria di Confindustria Brescia che hanno premiato le aziende che hanno completato il percorso richiesto dal programma con la consegna dell’attestato di “Luogo di lavoro che promuove salute – Rete WHP Lombardia 2023”.

La salute nei luoghi di lavoro: un tema importante

La promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP) WHP, come indicato nel Piano Regionale Prevenzione 2021-2025, “è stata identificata dall’OMS come una delle strategie efficaci nell’ambito delle politiche di promozione della salute. Numerose evidenze sostengono che l’implementazione di WHP può produrre potenziali benefici sia in termini di salute, sia di diminuzione delle assenze dal lavoro.”

Le parole di Sileo e Capitanio

Le aziende aderiscono volontariamente al programma e lo gestiscono autonomamente mettendo in atto le buone pratiche.

“Nel corso del 2023 ATS Brescia ha continuato a sostenere il lavoro delle aziende offrendo supporto consulenziale e percorsi formativi, al contempo ha investito importanti risorse anche per sostenere lo sviluppo del programma all’interno della propria sede: sono state attivate infatti numerose iniziative, tra le quali: la messa a disposizione gratuita di frutta due volte alla settimana; l’offerta di acqua potabile gratuita attraverso un distributore, riducendo così il volume di plastica consumata in Agenzia; l’adozione di policy in tema di fumo e comportamenti additivi; i dipendenti hanno inoltre la possibilità di muoversi per motivi di lavoro utilizzando biciclette dell’Agenzia. In termini più ampi di welfare aziendale grande impulso si sta dando a iniziative di mobilità sostenibile attraverso, ad esempio, l’utilizzo di auto aziendali elettriche e car pooling”, commenta Claudio Sileo, Direttore Generale di ATS Brescia.

 

“Confindustria Brescia crede fortemente nella promozione della salute sui luoghi di lavoro e il WHP si è dimostrato un progetto fondamentale per far breccia nelle aziende, in un ambito più ampio di responsabilità sociale d’impresa, che oggi si colloca a pieno titolo tra i pilastri della sostenibilità per le nostre aziende. Colgo quindi l’occasione per congratularmi con le realtà premiate. La nostra Associazione collabora con ATS Brescia fin dall’inizio dell’avventura WHP, attraverso una serie di iniziative e collaborazioni finalizzate alla diffusione del progetto nel nostro tessuto imprenditoriale. Nel 2023 c’è stata per noi una novità molto rilevante: abbiamo organizzato un’iniziativa, aperta a tutti gli associati e a tutte le aziende della rete WHP, che può essere riconosciuta come una delle voci previste dalle buone prassi per uno stile di vita attivo, la partecipazione “collettiva” alla Brescia Art Marathon del marzo 2023. L’iniziativa non si limita all’iscrizione alla corsa, ma prevede anche il supporto e lo stimolo a intraprendere un percorso di preparazione alla BAM, anche tramite l’organizzazione di momenti di allenamento in gruppo ed anche a costituire gruppi di allenamento aziendali. Lo scorso anno abbiamo avuto 635 iscritti in rappresentanza di 28 aziende. La stessa iniziativa sarà replicata anche nel 2024: sono già aperte le iscrizioni presso Confindustria Brescia; l’obbiettivo è chiaramente superarsi, andando oltre gli iscritti dello scorso anno. Vi aspettiamo quindi numerosi e spero che tutte le aziende WHP saranno ai blocchi di partenza insieme a noi.”

Queste le parole di Marco Capitanio, Presidente Piccola Industria Confindustria Brescia. Vista l’importanza della corretta alimentazione ai fini della prevenzione delle malattie croniche a cui il WHP contribuisce, un intervento della giornata è stato dedicato a questo tema, con la condivisione del “decalogo della pausa pranzo sul luogo di lavoro” per orientare le aziende e i singoli dipendenti verso scelte alimentari più consapevoli in termini di salute.

Seguici sui nostri canali