sanità

Tre Bollini Rosa agli Asst Spedali Civili di Brescia

Per il biennio 2024-2025

Tre Bollini Rosa agli Asst Spedali Civili di Brescia
Pubblicato:

Tre Bollini Rosa agli Asst Spedali Civili di Brescia.

Tre Bollini Rosa agli Asst Spedali Civili di Brescia: la premiazione a Roma

Fondazione Onda ha assegnato 3 Bollini Rosa per il biennio 2024-2025 alla ASST Spedali Civili di Brescia, massimo riconoscimento per le strutture ospedaliere che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. La premiazione si è tenuta a Roma il 30 novembre nella sede del Ministero della Salute.

Gli ospedali premiati, 367 per questa undicesima edizione, sono stati valutati per i percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, ma con un approccio personalizzato. Sono state, inoltre, tenute in considerazione l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne e i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza. Gli ospedali con il Bollino Rosa rappresentano per la popolazione, l’opportunità di poter scegliere il luogo di cura più idoneo alle proprie necessità e l’occasione di poter aderire gratuitamente ad iniziative rivolte alla prevenzione. Tra i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti e il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

Servizi gratuiti e colloqui con specialisti

ASST Spedali Civili di Brescia ha sempre accolto con entusiasmo le proposte di Fondazione ONDA mettendo a disposizione servizi gratuiti, dalle visite con esami strumentali ai colloqui con specialisti, soprattutto in quelle specialità di grande interesse per il mondo femminile come ginecologia, reumatologia, cardiologia e dermatologia. Da non dimenticare anche l’iniziativa, di recente nascita, dedicata agli uomini per la prevenzione del tumore alla prostata in collaborazione con la S.C. Urologia della ASST Spedali Civili di Brescia.

Seguici sui nostri canali