l'iniztiva

"Tessere Insieme" al Museo di Scienze Naturali

Erano presenti l’Assessora con delega alla Transizione ecologica, all'Ambiente e al Verde Camilla Bianchi e l’Assessora con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale Anna Frattini

"Tessere Insieme" al Museo di Scienze Naturali
Pubblicato:

"Tessere Insieme" al Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Museo di Scienze Naturali a Brescia con Tessere Insieme

Si è tenuta al Museo di Scienze Naturali di via Ozanam 4 a Brescia, nel corso della mattinata di venerdì 24 maggio, l’iniziativa “TESSERE INSIEME Un mosaico di esperienze in, con e sulla natura” alla quale hanno partecipato alcune classi della Scuola Primaria 28 maggio - Istituto Comprensivo Nord 1 - della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice e della Scuola Secondaria di I grado Marconi (Istituto Comprensivo Centro 2).

Erano presenti l’Assessora con delega alla Transizione ecologica, all'Ambiente e al Verde Camilla Bianchi e l’Assessora con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale Anna Frattini.

Suddividendosi in gruppi, le alunne e gli alunni hanno illustrato a turno alcuni momenti particolarmente significativi della loro partecipazione ai Laboratori del Museo e ai Percorsi del Parco delle Colline che si sono tenuti durante l’anno scolastico nell’ambito del progetto “TESSERE di natura e di cultura VERDE”, la proposta educativa del Settore Verde Urbano (che gestisce il Parco delle Colline) e del Settore Cultura (attraverso il Museo di Scienze Naturali), organizzata in collaborazione con Cauto – Cooperativa Sociale Onlus.

I comuni coinvolti

L’iniziativa, che cade in corrispondenza della Giornata Europea dei Parchi, ha coinvolto anche Rodengo Saiano, Bovezzo e Collebeato, Comuni che fanno parte del Parco Locale di Interesse Sovraccomunale delle Colline di Brescia. Eventi analoghi a quello che si è tenuto al Museo di Scienze Naturali di Brescia, infatti, si sono svolti anche nella scuola primaria “Collodi” di Bovezzo, nella Scuola Primaria “Ai caduti della Patria” di Rodengo Saiano e nella Scuola secondaria di primo grado “Ignazio Silone” di Collebeato. Hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione anche le Amministrazioni dei Comuni coinvolti e i Dirigenti Scolastici dei tre istituti comprensivi. A conclusione della mattinata alle classi che hanno partecipato è stata consegnata una pianta adatta all’ambiente esterno della loro scuola: un gesto che impegna ragazzi a prendersi cura del verde e dell’ambiente.

Le immagini

Scatti di Christian Penocchio

Proposte educative e didattiche
Foto 1 di 3

Proposte educative e didattiche del Museo di Scienze Naturali. Brescia 24.05.2024 Ph Christian Penocchio

Proposte educative e didattiche
Foto 2 di 3

Proposte educative e didattiche del Museo di Scienze Naturali. Brescia 24.05.2024 Ph Christian Penocchio

Proposte educative e didattiche
Foto 3 di 3

Proposte educative e didattiche del Museo di Scienze Naturali. Brescia 24.05.2024 Ph Christian Penocchio

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali