broletto

Strade Provinciali, approvato il Piano di Azione per la gestione del rumore

L'obiettivo finale è quello di ridurre i livelli acustici sulle facciate degli edifici esposti

Strade Provinciali, approvato il Piano di Azione per la gestione del rumore
Pubblicato:

Strade Provinciali, approvato il Piano di Azione per la gestione del rumore.

Piano di Azione per la gestione del rumore

Approvato il Piano di Azione per la gestione del rumore ambientale sulle strade provinciali. Quest'ultimo è stato elaborato con il supporto del Laboratorio di Acustica applicata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia. Il Piano, che recepisce la direttiva europea, si pone l’obiettivo di ridurre il rumore lungo le strade provinciali laddove si verificano superamenti ai limiti di rumore indicati dalla normativa, in particolare in presenza di insediamenti umani.

Le tipologie di interventi previste

La Provincia di Brescia gestisce circa 468km di assi stradali caratterizzate da flussi superiori a 3.000.000 di veicoli all’anno, più di un terzo dell’intero patrimonio stradale dell’ente, pari a 1.408 km. Lungo questi tratti sono stati individuati alcuni punti critici su cui porre attenzione. Il piano prevede due tipologie di interventi: quelli che agiscono direttamente sulla sorgente del rumore mediante la riduzione del numero di veicoli circolanti (realizzazione di devianti e riduzione della velocità dei veicoli) e quelli che agiscono passivamente sulla riduzione del rumore (manti stradali fonoassorbenti e barriere antirumore). Negli ultimi anni sono già stati realizzati alcuni interventi di mitigazione con l’obiettivo di ridurre il rumore, tra cui l’installazione di oltre 8000 metri di barriere antirumore site prevalentemente lungo tratti della viabilità extraurbana principale, l’apertura della Variante Est di Montichiari a fine 2023 e della Deviante di Pontoglio a fine 2021, oltre a quella di Bagnolo Mella in fase di ultimazione. Inoltre, nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali nei centri abitati è stato privilegiato l’impiego di asfalto a elevate proprietà fonoassorbenti.

In particolare, sulla base delle aree critiche identificate dal Piano, ad essere valutati sono stati gli interventi di mitigazione che hanno come obiettivo finale quello di ridurre i livelli acustici sulle facciate degli edifici esposti.

Quali sono gli interventi in programma

Gli interventi in programma nel breve periodo interessano: la SPBS8 a Piancogno, la SPBS011V2 a San Gervasio Bresciano, la SPBS11 Tangenziale Sud di Brescia, la SPBS236 a Montichiari, la SPBS237 a Caino, Preseglie, Vestone, Lavenone, Idro, Anfo e Bagolino, la SPBS510 a Gussago, Rodengo Saiano e Passirano, la SPBS567 a Lonato, la SPBS572 a Padenghe sul Garda, Moniga del Garda e Manerba del Garda, la SPBS573 a Coccaglio, la SPBS668 a Ghedi e la SPBSIX a Capriano del Colle.

Prevista la realizzazione di nuove strade

Come misure di abbattimento del rumore a lungo termine sono in programma alcuni interventi che comporteranno la riduzione dei flussi transitanti nei centri abitati attraverso la realizzazione di nuove strade atte a deviare il traffico di transito dalle aree più densamente abitate: si tratta della Variante della SPBS235 al centro abitato di Pompiano, della bretella di collegamento tra la SPBS45bis e la SPBS11 Tangenziale Sud di Brescia, della variante alla SPBS24 all’abitato di Isorella e della variante della SPBS235 al centro abitato di Roncadelle. La Provincia di Brescia sta studiando anche il completamento della deviante alla SPBS237 con il secondo lotto tra Barghe e Vestone Nord e la riqualificazione della Tangenziale Sud di Brescia con la costruzione di una terza corsia per ogni senso di marcia, in continuità con i lavori di ampliamento già effettuati in passato.

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali