Contro la violenza sulle donne

Roberta Bruzzone a Desenzano del Garda con "Quando l'amore diventa una trappola mortale"

Appuntamento mercoledì 20 novembre 2024 al Teatro Alberti

Roberta Bruzzone a Desenzano del Garda con "Quando l'amore diventa una trappola mortale"
Pubblicato:

Roberta Bruzzone a Desenzano del Garda con "Quando l'amore diventa una trappola mortale".

A Desenzano del Garda arriva Roberta Bruzzone

Domani (mercoledì 20 novembre 2024) a partire dalle 20.30 al Teatro Alberti di via Santa Maria si terrà l'incontro promosso dall'associazione Comitato "Donne del Garda" "Quando l'amore diventa una trappola mortale", un incontro di approfondimento che punta a mettere in mostra i “principali indicatori di una relazione malevola” e che vedrà la partecipazione di un ospite d’onore qualificato come Roberta Bruzzone, psicologa forense specializzata in criminologia, che da diversi anni si occupa con competenza e grande impegno di una questione tanto delicata che, purtroppo, rappresenta un’autentica piaga dei giorni nostri.

Le parole della presidente Plodari

“Si avvicina anche quest’anno la ricorrenza del 25 novembre – è la spiegazione di Daniela Plodari, presidente dell’Associazione “Comitato Donne del Garda” – e ancora una volta, con l’avvicinarsi della Giornata Internazionale dedicata alla riflessione contro i femminicidi e la violenza sulle donne, il nostro Comitato vuole porre al centro dell’attenzione un problema la cui gravità non accenna a diminuire, ma, al contrario, si fa sempre più grave ed urgente. Vogliamo dedicare questa serata a tutte le donne che, purtroppo, hanno subito violenza, ma anche a tutte quelle che vogliamo proteggere e supportare".

"Proprio per questo – prosegue la presidente Plodari - riteniamo che riflettere sulla questione possa essere prezioso e utile per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone, sia per fare in modo che chi, magari, si trova a vivere una situazione che potenzialmente potrebbe degenerare in simili pericoli, possa rendersi conto di come stanno effettivamente le cose e di quale piega sta prendendo la sua vita. Siamo entusiaste di portare a Desenzano anche quest’anno una professionista di tale calibro, che ha dedicato la sua carriera a comprendere e combattere le dinamiche delle relazioni tossiche".

"Questo evento rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare la comunità su un tema di grande rilevanza sociale e per fornire strumenti utili per riconoscere e prevenire situazioni di rischio. L’incontro che si terrà al Teatro Alberti vuole essere una serata estremamente pratica e concreta. Verranno approfondite e analizzate situazioni che, purtroppo, si possono riscontrare nella vita di tutti i giorni, ma che, magari, le donne che ne sono coinvolte non sanno o non vogliono rendersene conto. L’amore vero ha ben altre connotazioni e si cercherà di scoprire e far conoscere questo perverso amore-trappola che, in realtà di amorevole non ha proprio niente. Si preannuncia fin d’ora un’iniziativa tanto interessante quanto importante, che verrà trattata in modo delicato e con la massima professionalità. Mi piace cogliere l’occasione – è la conclusione della stessa presidente del Comitato “Donne del Garda” - per invitare il maggior numero possibile di persone (e non solo di Desenzano o del Lago di Garda) a venire mercoledì 20 al Teatro Alberti, dove la criminologa Roberta Bruzzone saprà guidarci attraverso un viaggio di consapevolezza, aiutandoci a riconoscere i segnali di una relazione tossica e a comprendere che l’amore non deve mai far sentire in pericolo, ma, al contrario, dev’essere un rifugio sicuro ed un sostegno reciproco. Una riflessione che può costituire davvero una risorsa importante non solo per sfuggire l’amore-trappola, ma per aiutare ciascuno di noi ad offrire il suo contributo, piccolo o grande che sia, a cominciare a eliminare dalla nostra società questa piaga culturale diventata inaccettabile per noi donne”.

LEGGI QUI: Gli eventi in programma nel Bresciano per il 25 novembre

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali