Brescia

Percorso ciclopedonale tra via Stretti e via Capretti aperto al transito

L’intervento è stato realizzato in due fasi e con il coinvolgimento di due differenti operatori

Percorso ciclopedonale tra via Stretti e via Capretti aperto al transito
Pubblicato:

Percorso ciclopedonale tra via Stretti e via Capretti a Brescia aperto al transito.

Percorso ciclopedonale tra via Stretti e via Capretti

Apre al transito il nuovo percorso ciclopedonale tra via Stretta e via Capretti. Il percorso ha una duplice importante valenza, in quanto da un lato consente di connettere il quartiere Casazza alla ciclopedonale del Mella e dall’altro assicura una connessione sicura per i flussi ciclo-pedonali provenienti da Collebeato e diretti alla fermata Prealpino, capolinea nord della metropolitana di Brescia. Il percorso prosegue e completa verso nord quello già esistente lungo via Stretta, opera eseguita nell’ambito del Piano attuativo Paterlini-Milesi, e si collega con il percorso presente sulla sponda est del fiume Mella, in corrispondenza del ponte di via Capretti, al confine con il territorio di Collebeato.

In due fasi

L’intervento è stato realizzato in due fasi e con il coinvolgimento di due differenti operatori:  il tratto nord tra via Capretti e la roggia Massarola (lungo 290 metri), che comprende anche un ponte in acciaio e legno, è stato realizzato dalla società Miracampo, sulla scorta dell’accordo e del progetto approvati dalla Giunta comunale nel dicembre 2019; il tratto sud (lungo 300 metri), dal ponte fino all’intersezione tra via Stretta e la rampa d’accesso alla tangenziale di via Montelungo è stato realizzato dalla società Assoservizi, nell’ambito della convenzione urbanistica per la nuova sede del liceo Carli e secondo il progetto approvato dalla Giunta comunale nel settembre 2021. La pavimentazione è stata realizzata con pietrisco idoneo al transito ciclopedonale, ottenuto frantumando del calcale che è stato poi vagliato, compattato e impastato con il cemento. Il tracciato è stato delimitato da una rete metallica romboidale e munito di un impianto di illuminazione pubblica con punti luce Led, distanziati per consentire un confort visivo adeguato e maggior sicurezza lungo il percorso, senza tuttavia disturbare eccessivamente l’ecosistema.

La spesa totale

L’importo complessivo delle opere ammonta a circa 230mila euro, così suddivisi: 30mila euro, sostenuti direttamente dal Comune di Brescia, per la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica con 27 nuovi punti luce e di alcune opere di segnaletica stradale complementari; 95mila euro, sostenuti dalla società Miracampo, per la realizzazione del ponte sulla roggia Massarola, per l’adeguamento del percorso sul lato nord del ponte e di quello su via Capretti; 105mila euro, sostenuti dalla società Assoservizi, per la realizzazione del tratto sud del percorso.

Seguici sui nostri canali