Attualità
Sponsorizzato

Ottobre mese della prevenzione: check up gratuito contro il tumore al seno

Ottobre mese della prevenzione: check up gratuito contro il tumore al seno
Attualità 11 Ottobre 2022 ore 14:30

Il Poliambulatorio MedicalPlan di Capriolo aderisce al mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno: check up gratuiti lunedì 17 ottobre e percorsi di prevenzione a 360° per donne di tutte le età

Con circa 60.000 nuovi casi stimati per il 2022, rappresenta quasi il 30% di tutte le neoplasie ed è il tumore più frequente nel genere femminile. Colpisce sempre più donne nel nostro Paese e si registra un aumento dell’incidenza nella fascia di età 30/35 anni.
La buona notizia, però, è che se diagnosticato precocemente il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile. La probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%.

Tumore al seno, al via la campagna Nastro Rosa

Lanciata per la prima volta nel 1992 negli USA, la Campagna Nastro Rosa, ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di prevenzione e diagnosi del tumore al seno.
Simbolo della campagna è il tradizionale «pink ribbon», il fiocco rosa, riconosciuto da tutti a livello mondiale. Indossare la spilletta con il nastro rosa significa mostrare vicinanza e sostegno alle donne e ai ricercatori impegnati contro il tumore al seno. Con la Campagna Nastro Rosa l’obiettivo è arrivare a coinvolgere un numero sempre più ampio di donne diffondendo la corretta informazione sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell’età. Il claim della campagna Nastro Rosa di quest’anno è «Prevenzione: la migliore amica di ogni donna», a ribadire l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione e delle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani. Le più importanti sono ecografia e mammografia.

Check up da MedicalPlan: il 17 ottobre visite gratuite

La prevenzione inizia dal Poliambulatorio MedicalPlan, un punto di riferimento autorevole e vicino in cui le donne possono scoprire di più sul tumore al seno, i suoi fattori di rischio e come riconoscere i potenziali campanelli d’allarme.
MedicalPlan aderisce al Mese Rosa proponendo visite gratuite con la dottoressa Francesca Guerini, Chirurgo Generale, lunedì 17 ottobre (è necessaria la prenotazione al numero 030.0948545).
«Durante la visita daremo consigli sugli screening da effettuare e spiegheremo come eseguire l’autopalpazione, il primo strumento di prevenzione del tumore del seno. Questo semplice test di autovalutazione consente d'imparare a conoscere la struttura e l'aspetto generale della mammella, quindi permette di cogliere precocemente qualsiasi cambiamento insolito rispetto alla fisionomia di base della stessa. L’autopalpazione è uno strumento in più rispetto alla sola visita e alla mammografia a partire dall'età consigliata, ma non può sostituirle» spiega la dottoressa Guerini.

A chi è dedicata la giornata di check up

«Ci rivolgiamo a tutte le donne, dai 20 anni in su. L’età della diagnosi si sta abbassando e quindi il mio consiglio, per tutte le donne, è: non rimandare il prossimo esame. A partire dai 20 anni di età, tutte le ragazze e donne, dovrebbero programmare controlli periodici per monitorare la situazione. E, nel caso, intervenire per tempo» ribadisce il medico. Sottolineando come sua inoltre buona abitudine fare una visita del seno presso un ginecologo o un medico esperto almeno una volta l'anno, indipendentemente dall'età e anche in assenza di sintomi. «Sfruttate il mese rosa per informarvi ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori che aderiscono all’iniziativa. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna donna!» conclude la specialista del Poliambulatorio MedicalPlan.

Come prenotarsi per il check up o per un consulto?

Contattare Medical Plan al 030-0948545 o alla mail info@medical-plan.it.
Maggiori informazioni sul centro polispecialistico di Capriolo al sito: www.medical-plan.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie