prelibatezze che fan bene

«Non ti scordar di me»: la torta che sostiene la ricerca sull’Alzheimer

La delizia è prenotabile fino al 31 ottobre dai Fezzardi, un gesto nella lotta alla malattia

«Non ti scordar di me»: la torta che sostiene la ricerca sull’Alzheimer
Pubblicato:

di Alberto Boldrini

«Non ti scordar di me», questo il nome che è stato dato a una torta dopo il 21 settembre scorso dal pasticcere Battista Fezzardi e dallo chef Stefano Cogno per raccogliere fondi a favore della ricerca sull’Alzheimer.

La torta che sostiene la ricerca sull'Alzheimer: "Non ti scordar di me"

E questa torta deliziosa è prenotabile fino al 31 ottobre dai Fezzardi, come gesto, un segno, per contribuire a una ricerca che è impegnata nella lotta a una malattia che cancella i ricordi. Perfetta la scelta del nome per un tripudio di pan di Spagna, crema di mascarpone ai frutti di bosco e crema pasticcera sposata a fragole, ribes e lamponi. una torta che è di una bontà indescrivibile: bisogna mangiarne una fetta per considerare quanto è buona, e una fetta tira le altre...

«Io e Stefano - racconta Battista - ci siamo presi un caffè dopo la Giornata Mondiale di sensibilizzazione e promozione della ricerca sull’Alzheimer e abbiamo deciso di ideare un evento benefico. Alla fine abbiamo deciso di preparare la torta “Non ti scordar di me”. Dopo aver assaggiato la prima torta e averla trovata davvero buona in tre giorni l’ho messa in produzione utilizzando ingredienti di prima qualità, assolutamente genuini».

Un'iniziativa di successo

L’iniziativa sta riscuotendo un ottimo successo anche perché la torta, va sottolineato ancora una volta. è davvero deliziosa. Dunque chi non l’ha ancora fatto si affretti a prenotare il proprio dolce perché c’è tempo fino al 31 ottobre dopodiché verrà comunicato l’esito dell’iniziativa e a chi sarà devoluto l’incasso che già si può considerare in migliaia di euro. Segno della generosità dei monteclarensi sempre disponibili quando si tratta di essere parte attiva in un progetto di solidarietà.

Anche il consigliere regionale Claudia Carzeri nel pomeriggio di sabato scorso si è recata alla pasticceria Fezzardi per acquistare la torta «Non ti scordar di me».

«Le fragilità in Italia - ha detto intrattenendosi con il personale della pasticceria - sono sempre di più e il tema dell’Alzheimer è tra le priorità di Regione Lombardia. In questo campo la ricerca può fare molto ma ovviamente i fondi non sono mai abbastanza e iniziative come questa della torta “Non ti scordar di me” sono fondamentali per sensibilizzare sul problema e per generare risorse fondamentali per la ricerca. Anche noi politici dobbiamo fare di più per far sì che associazioni e iniziative benefiche vengano conosciute e sostenute dalle istituzioni che devono mettersi al fianco del volontariato per creare un volano più virtuoso».

Il tema della lotta all’Alzheimer e della convivenza con la malattia è diventato di continua attualità grazie all’opera di Stefano Cogno che ha deciso di raccontare sui social la sua vita con mamma Marina e di quanto amore e di quanta bellezza ci siano anche in u percorso difficile e spesso doloroso.

Grazie a lui ma soprattutto grazie a mamma Marina si è squarciato il velo su un mondo tenuto troppo spesso nascosto per pudore.

 

Seguici sui nostri canali