Pirellone

La Regione intende sostenere l'Università della Montagna: approvata la delibera in Giunta

Fermi: “Sono molto soddisfatto di questo accordo"

La Regione intende sostenere l'Università della Montagna: approvata la delibera in Giunta
Pubblicato:

La Regione Lombardia intende sostenere l'Università della Montagna.

Finalità

Sostenere e favorire la conoscenza del corso di Laurea in ‘Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano’ e di Laurea magistrale internazionale in ‘Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas’ e del Polo di Edolo dell’università degli Studi di Milano denominato ‘Università della Montagna’.

 

Questo l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, di concerto con gli assessori Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima). Il testo contiene anche lo schema di accordo (di durata quinquennale) tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Comune di Edolo, Unione dei Comuni delle Alpi Orobie Bresciane e Università degli Studi di Milano.

 

Le parole dell'assessore Fermi

“È un innovativo centro di alta formazione accademica e di ricerca – sottolinea Fermi - specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano che può contare su una qualificata e diversificata offerta formativa per la preparazione di esperti sulle specificità montane e una rilevante attività di ricerca, anche attraverso la collaborazione con importanti organismi ed enti competenti sulle specificità montane”.

 

A Edolo dal 1996

L’Università della Montagna ha sede a Edolo, dove è attivo dal 1996 il corso di laurea dell’Università degli Studi di Milano in ‘Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano’. Sempre a Edolo è nato, nel 2006, il ‘Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna’, con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica applicata inerente al territorio montano nel suo insieme. Dall’anno accademico 2022/23 l’offerta formativa si è ampliata attraverso l’attivazione di un nuovo corso di Laurea Magistrale internazionale in ‘Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas”. La nuova Laurea magistrale è un percorso formativo multidisciplinare in lingua inglese, che ha lo scopo di formare professionisti con una conoscenza specifica del territorio montano e la capacità di promuovere e gestire la trasformazione, in modo sostenibile e innovativo, delle risorse naturali e agro-forestali peculiari della montagna, in prodotti e servizi di valore economico e sociale.

 

 

“Sono molto soddisfatto di questo accordo – aggiunge Fermi – che per me rappresenta anche il miglior esempio di quella ‘Lombardia dei territori’ che spesso cito come modello da perseguire. Per me è fondamentale che ogni provincia possa avere un riferimento universitario con le sue specifiche peculiarità e che possa essere attrattivo soprattutto per chi ha deciso di investire in un territorio bellissimo ma più difficilmente raggiungibile come quello di Edolo”.

 

Simona Tironi

"Siamo orgogliosi di aver raggiunto un accordo così significativo tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana della Valle Camonica – continua Simona Tironi - per la gestione dei corsi universitari specializzati in valorizzazione e tutela dell'ambiente montano. È un passo importante per il mio territorio verso la creazione di una rete di formazione e ricerca di alta qualità, focalizzata sulle specificità montane e pronta a formare professionisti capaci di gestire in modo sostenibile le risorse naturali delle nostre montagne”.

 

Giorgio Maione

"Educare i ragazzi a vivere e rispettare la montagna significa fare educazione ambientale a 360 gradi. La sostenibilità ambientale – conclude Maione - genera economia e in futuro sarà sempre più vista anche come una professione. Per questo è fondamentale l’unità di intenti tra università ed enti istituzionali per formare i giovani nel modo corretto e far capire anche sotto il profilo tecnico l’importanza di rispettare e valorizzare in maniera corretta il sistema naturalistico dei nostri territori".

In evidenza un'immagine d'archivio.

Seguici sui nostri canali