In memoria

Inaugurato un nuovo angolo letture alla Primaria di San Pancrazio in memoria della maestra Emma Ruggieri

Numerosi i presenti, commossi i ricordi di chi l'ha conosciuta.

Inaugurato un nuovo angolo letture alla Primaria di San Pancrazio in memoria della maestra Emma Ruggieri

La Biblioteca Giralibro presso la Scuola Primaria “Laura Bianchini” di San Pancrazio ha inaugurato questa mattina (sabato 4 dicembre)  un nuovo Angolo di Lettura in memoria della Maestra Emma Ruggieri prematuramente sottratta all’affetto dei suoi cari e dei suoi allievi. L’iniziativa volta alla promozione della lettura quale strumento di cultura, sostenuto dalla Maestra Emma, è stata realizzata grazie alla benevolenza e alla generosità dei colleghi e dei genitori dei suoi ex alunni.

I ricordi dei presenti

Amatissima da genitori ed ex alunni molti dei quali oggi presenti. Il fratello ha inviato i bambini a frequentare la biblioteca “Dove si trovano le risposte ai perché della vita e magari vi verrà in mente la vostra maestra”.

 

Presente l’ assessore ai servizi sociali di Palazzolo Ombretta Pedercini  e il bibliotecario di Palazzolo Roberto Pansini.

Le parole della dirigente scolastica

Hanno letto anche dei testi poetici in memoria della maestra che è stata un punto di riferimento per molti. Presente anche la dirigente scolastica del primo istituto comprensivo di palazzo, Camilla Secchi.

Abbiamo organizzato questo che vuole essere un momento gioioso- ha dichiarato – forse anche un po’ malinconico ma la cifra con la quale vivremo oggi è quella del sorriso e della gratitudine. Ognuno di noi ha un motivo personale per ricordare Emma. Chi come collega, chi come alunno, chi come genitore, chi come dirigente e chi da amico o da amica. Lo spazio che oggi inauguriamo è un modo comune per ricordarla ed è particolarmente significativo che senza alcuna difficoltà e in sinergia le varie componenti della comunità scolastica abbiano individuato questo particolare modo di fare memoria.Lo spazio di lettura nella biblioteca che Emma aveva contribuito a realizzare dentro nella scuola in cui aveva profuso la sua passione educativa. Per questo un ringraziamento va a tutti i genitori, agli ex alunni, ai colleghi, al personale della scuola che ha voluto onorarla in questo modo. Lasciamo un segno tangibile e duraturo dell’essere scuola per il futuro. Credo che questo ad Emma sarebbe piaciuto.

Per non dimenticare

 

Nell’angolo lettura è stato appeso anche la benemerenza civica alla memoria che a maggio, in occasione del patrono di San Fedele, l’amministrazione comunale le ha conferito. É intervenuto anche il maestro Giulio Ghidotti, figura di spicco dell’ANPI di Palazzolo e Brescia. Nei ricordi è stata evidenziata la passione e per l’impegno nei confronti dell’ambiente e la montagna ed il suo impegno a livello sociale ed educativo.  Non a caso le hanno dedicato un albero durante la giornata dell’albero andata in scena due settimane fa.