Per un attimo, questa mattina, venerdì 19 dicembre 2025, la malattia ha smesso di essere protagonista. Con il naso all’insù e gli occhi pieni di stupore, i bambini dell’Ospedale Civile di Brescia hanno visto scendere dal cielo i loro eroi preferiti. Non era un sogno, ma un messaggio di coraggio e speranza.
L’iniziativa di SEA con “Un sorriso per Matteo ed Ettore”
Dal tetto dell’ospedale si sono calati i volontari dell’associazione SEA, Super Eroi Acrobatici, attiva in tutta Italia. Superman, Batman, Spiderman, Wolverine e tanti altri personaggi dell’universo Marvel e DC hanno regalato sorrisi ed emozioni ai piccoli pazienti ricoverati in oncologia pediatrica, sotto lo sguardo commosso del personale sanitario e degli utenti dell’ospedale, che li hanno accolti a terra con un lungo applauso.
Ma i veri supereroi sono stati proprio i bambini, a cui l’iniziativa era dedicata. Dopo la spettacolare discesa acrobatica, i volontari hanno attraversato i reparti di pediatria insieme alle volontarie dell’associazione di Cologne Un sorriso per Matteo ed Ettore, tornando tra le corsie per consegnare i doni della raccolta giochi solidale. Un gesto semplice, ma potente, capace di portare luce, forza e speranza dove ce n’è più bisogno.
