l'iniziativa

Giornata Internazionale della Donna: la Loggia si illumina di giallo

Nella notte tra sabato 8 e domenica 9 marzo 2025

Giornata Internazionale della Donna: la Loggia si illumina di giallo
Pubblicato:

Giornata Internazionale della Donna: la Loggia si illumina di giallo.

La Loggia si illumina di giallo

Nella serata tra sabato 8 e domenica 9 marzo 2025 Palazzo Loggia a Brescia sarà illuminato di giallo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Sono inoltre numerosi gli eventi in programma a Brescia e in provincia.

Giornata Internazionale della Donna

Una giornata il quale significato è spesso travisato. Più che una festa deve essere intesa come una celebrazione  dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile. Ecco perché è più corretto parlare di Giornata Internazionale della Donna.

La sua origine risale ai primi del Novecento. In particolare ci si rifà ad une vento tragico accaduto nel 1908. Protagoniste le operaie dell'industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise in un incendio. L'incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. I fatti che hanno realmente portato all'istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali